La terza edizione del Festival si svolgerà dal 5 all’8 luglio 2012. Gli autori interessati a partecipare al concorso cinematografico possono scaricare il bando di concorso, la scheda di partecipazione ed il consenso per il trattamento dei dati personali dal box qui sotto.

A-Accoglienza RiaceInFestival, festival delle migrazioni e delle culture locali di Riace (RC), è una manifestazione nata sull’onda della politica di accoglienza e reinsediamento dei rifugiati e richiedenti asilo politico che l’amministrazione comunale del paese dei Bronzi sta attuando da alcuni anni con risultati molto positivi insieme al comune di Caulonia.

Il Concorso Cinematografico vuole dare spazio a produzioni indipendenti legate ai temi delle migrazioni, della multiculturalità, della società plurale, del rapporto tra paesi ricchi e paesi poveri con una particolare attenzione a opere ambientate o riguardanti il bacino del Mediterraneo, luogo privilegiato di intreccio e confronto tra culture, lingue, religioni, ordinamenti sociali e ordinamenti giuridici. Il concorso vuole dare spazio anche ad opere che abbiano come tema la salvaguardia delle culture locali grazie all’apporto dei Nuovi Cittadini. Viene inoltre riservata una sezione ai cortometraggi che in questa edizione dovranno affrontare il tema della felicità.

Il festival vuole essere una iniziativa concreta che, attraverso l’universale linguaggio del cinema e delle arti, promuova lo scambio e la conoscenza reciproca affinché si contrastino forme di chiusura e razzismo, richiamando l’attenzione sul percorso innovativo che le amministrazione comunali di Riace e Caulonia hanno avviato coniugando l’accoglienza dei migranti con il rilancio del proprio territorio e dando l’immagine di una Calabria inedita, diversa da quella delle cronache nere.

 

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

SCARICA IL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

PER INFORMAZIONI: info@riaceinfestival.it  –  339-7864093

STAMPA: press@riaceinfestival.it

Fonte: http://www.riaceinfestival.it/index-1.html

————————————————————————

Video

Riaceinfestival 2010. Premiazione Sezione Migranti e Culture Locali