Grafica più leggera ed equilibrata, contenuti rinnovati, maggiore fruibilità. E’ on line la nuova versione di “Calabria Europa”, il Portale tematico della Regione che ha l’obiettivo di divulgare, ai potenziali beneficiari e al grande pubblico, le attività dell’Assessorato “Programmazione nazionale e comunitaria”, guidato da Giacomo Mancini, e le informazioni sull’utilizzo dei Fondi strutturali nel territorio.

Il Portale, raggiungibile dal sito web istituzionale della Regione Calabria all’indirizzo Regione.calabria.it/calabriaeuropa, è considerato lo strumento più versatile tra quelli previsti dai Piani di Comunicazione dei Por Fesr ed Fse 2007-2013. Sul Portale sono infatti disponibili i bandi, gli avvisi di gara e gli esiti delle procedure; vengono pubblicate le notizie sull’attuazione della Politica Regionale Unitaria; sono diffuse immagini e video per dare conto anche visivamente degli incontri e delle news di maggiore rilievo; è reperibile la documentazione sulla “Programmazione nazionale e comunitaria”; è consultabile in formato pdf la newsletter “Calabria Europa News”.

Tra le maggiori novità del nuovo sito, i cambiamenti alla veste grafica, la revisione dei contenuti e l’incrementata fruibilità. Sul fronte contenuti, è stata implementata una sezione interamente dedicata al nuovo ciclo di programmazione, che introduce la strategia “Europa 2020” e contiene informazioni sulla normativa che sarà in vigore dal 2014. E’ stato inoltre inserito un nuovo menu “Atti/Pareri/Circolari”, che consente agli utenti di seguire più da vicino l’attività del Dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria”, mentre i bandi e gli avvisi di gara sono stati riordinati a seconda del cofinanziamento Fesr o Fse, in modo da rendere più agevole la consultazione delle procedure.

Il restyling dell’interfaccia ha introdotto invece una semplificazione dell’impatto visivo e una maggiore sobrietà nell’offerta dei contenuti. Sono stati alleggeriti i “pesi” grafici e si è conferito un maggiore equilibrio generale alle pagine, mentre la testata è stata modificata e coordinata visivamente alle voci di menu, adesso più “essenziali” e in linea con il trend attuale dei siti istituzionali. Le soluzioni grafico-contenutistiche e informatiche hanno così permesso di migliorare la fruibilità del sito e la navigazione da parte degli utenti. “Calabria Europa” è consultabile anche da dispositivi iPhone, iPad, smartphone e tablet, ed è ottimizzato per l’indicizzazione dei contenuti nei motori di ricerca. Una struttura table-less consente inoltre di ridurre il tempo di caricamento delle pagine.

Sul Portale sono inoltre disponibili le riunioni e le attività dei Comitati di Sorveglianza, sono reperibili i documenti rilevanti del Por Calabria Fesr 2007-2013 e della Programmazione regionale unitaria, e sono consultabili direttamente con un click in home-page l’Elenco dei beneficiari e la Banca dati progetti implementati dal Siurp (Sistema Informativo Unitario Regionale per la Programmazione).

Sbarcato sul web nel 2008, il Portale “Calabria Europa” è un canale privilegiato di informazione tecnica e specialistica per gli operatori pubblici e privati, ma anche di diffusione della politica Regionale e dell’Ue all’intera opinione pubblica. Gli interventi tecnici, grafici e contenutistici sono stati pianificati e realizzati dal Dipartimento “Programmazione nazionale e comunitaria” con l’ausilio delle due Aree di esperti esterni in “Comunicazione” e “Rapporti con i media”.

“Calabria-Europa è uno strumento moderno, semplice e in continua evoluzione – spiega l’assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini – Il Portale dà conto, nella massima trasparenza, di come vengono utilizzate le importantissime risorse dei Fondi strutturali europei, a beneficio delle famiglie, delle imprese, degli enti locali e di tutto il territorio calabrese”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− 3 = due