(GuardavalleWeb riceve e pubblica) – Venerdì 14 ottobre 2011 alle ore 9.00.presso la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria (Loc Feo di Vito) avranno inizio le attività del Master di II Livello in: BIOMASSE ED ENERGIA:PRODUZIONE,RECUPERO E IMPIEGO DI BIOMASSE AGROFORESTALI- Nuove energie per uno sviluppo sostenibile e competitivo. Il Master, coordinato dalla Prof.ssa Adele Muscolo, ha lo scopo di formare futuri manager ambientali, che siano in possesso della capacità di seguire le fasi dello start-up, dalla valutazione delle disponibilità di biomassa alle diverse opzioni per la produzione di energia, tenendo conto degli aspetti ambientali ed economici. Una parte del Master si focalizza anche sugli aspetti legislativi. L’obiettivo principale è quello di fornire le capacità professionali richieste per avviare attività, sia nel pubblico sia nel privato, nel campo della bioenergia, dal processo di produzione alla gestione dei progetti. La formazione, e il conseguente inserimento nel mondo del lavoro della figura professionale individuata, riuscirà a produrre impatti significativi soprattutto per ciò che concerne lo sviluppo della “filiera” energetico/ambientale. Le nuove professionalità avranno il compito di individuare e promuovere l’utilizzo di tecniche e di strumenti innovativi in grado di coniugare tutela ambientale e sviluppo economico, anche in considerazione del rilevante significato assunto dal patrimonio ambientale, come risorsa e opportunità;

 

Il Master ha durata annuale per un totale di 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore complessive. Il piano del Master prevede un’organizzazione didattica con 304 ore di didattica frontale, 200 ore di seminari e stage, 250 ore di project work. A conclusione del Master, agli studenti che avranno superato la prova finale, verranno riconosciuti 60 crediti formativi.

 

Le lezioni pari a 12 ore settimanali si svolgeranno prevalentemente nei giorni di venerdì (8 ore) e sabato mattina (4 ore)

 

Accoglienza e registrazione dei partecipanti: venerdì 14 ottobre, ore 8,30 pressola Facoltàdi Agraria Località Feo di Vito, Reggio Calabria.