Si è riunito ieri in Prefettura, a Reggio Calabria, il COV (Comitato Operativo per la viabilità) alla presenza di tutti gli Enti e le Istituzioni interessate nel piano di gestione dei lavori che riguardano la SGC (Strada di Grande Comunicazione) 682 Jonio-Tirreno. L’attraversamento di questa importante arteria è una problematica che si trascina ormai da diverso tempo e che  necessita sicuramente di particolare attenzione, viste le difficoltà infrastrutturali ed economiche che insistono sul territorio. Da quanto si è potuto sapere i lavori programmati seguiranno il seguente crono-programma: 02 aprile 2024 inizierà la cantierizzazione dell’ara interessata ai lavori e, nella settimana successiva (e comunque entro il 15/04/2024), inizieranno i lavori effettivi.  Sempre secondo fonti attendibili, i lavori si dovrebbero svolgere con le seguenti modalità: nella galleria “Torbido” si dovrebbe lavorare non solo di notte ma anche di mattina e, comunque, nella suddetta galleria ci sarà sempre il senso unico alternato che sarà gestito da un semaforo. I lavori si protrarranno per 6 mesi. Allo stesso tempo di lavorerà anche alla galleria della “Limina”, qui i lavori saranno portati avanti soltanto nell’arco notturno a partire dalla ore 22.00 e fino alle ore 06.00 del mattino seguente sette giorni su sette, con chiusura totale della galleria in questo frangente di tempo. Nelle ore diurne la galleria sarà invece transitabile senza limitazioni se non quelle legate alla velocità dei mezzi, velocità che verrà imposta da un apposita ordinanza che sarà emessa dall’Anas. In questo tratto i lavori si dovrebbero protrarsi per 18 mesi.

Tra le altre cose discusse in sede di riunione  si sarebbe deciso di effettuare dei lavori di manutenzione ordinaria anche sulla SP 5, che è l’arteria alternativa utilizzabile nei periodi di lavorazione in quella principale (Limina). Inoltre si sarebbe stabilito di tenere aperta h24 una Sala Operativa dedicata alla gestione delle emergenze. In proposito, vista l’importanza della materia, dovrebbe  essere convocata a breve una ulteriore riunione che terrebbe conto delle diverse discussioni emerse nel corso della riunione di ieri. In proposito, sembrerebbe che un sopralluogo sulla SP 5 si svolgerà a breve alla presenza dei rappresentanti dell’Anas e della Città Metropolitana.

In proposito, è intervenuto facendo sapere il proprio pensiero, il Presidente di Confcommercio Lorenzo Labate che ha espresso perplessità riguardo alla chiusura totale della strada di grande comunicazione Jonio-Tirreno. Una chiusura particolarmente temuta dai commercianti e dagli imprenditori della locride che temono ripercussioni fortemente negative visto che ormai siamo in prossimità della stagione estiva. Ciò nonostante, sia chiaro che i lavori sono indispensabili e necessari a garantire la sicurezza di chi deve, gioco forza, effettuare l’attraversamento del tratto in questione. E’ comunque assolutamente lecito sollevare delle preoccupazioni nel merito a salvaguardia degli interessi degli operatori commerciali e dell’intera economia della zona della locride.

Seguiranno aggiornamenti nel merito.

Pasquale Rosaci