Carabinieri militare auto pattuglia pantera nucleo radiomobileReggio Calabria. Operazione “Via col vento”: esecuzione di ordinanza di custodia cautela nei confronti di 13 persone, appartenenti o contigue alle cosche della ‘ndrangheta.

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Reggio Calabria, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, diretta dal Procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri,   a carico di 13 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei delitti di associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita concorrenza con violenza o minaccia e danneggiamento, aggravati dal metodo o delle finalità mafiose, e induzione indebita a dare o promettere utilità. I destinatari della misura sono:

1.       E. Giuseppe, cl. 63;

2.       P.Antonino, cl. 65;

3.       A. Rocco, cl. 61;

4.       E. Giuseppe, cl. 54;

5.       I. Romeo, cl. 72;

6.       M. Pantaleone, cl. 61;

7.       T.Giovanni, cl. 48;

per i quali è stata disposta la custodia cautelare in carcere e

8.       D. A. Domenico , cl. 58;

9.       S. Francesco, cl. 59;

10.     D. P. Riccardo, cl. 72;

11.     F. Mario, cl. 51;

12.     G. Giovanni, cl.72;

13.     S. Mario, cl. 77,

sottoposti agli arresti domiciliari.

Il provvedimento  costituisce l’esito di un’articolata attività d’indagine avviata nel 2012 dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Calabria, sotto la direzione della locale Direzione Distrettuale Antimafia, con il coordinamento del Procuratore Aggiunto Giuseppe Lombardo e dei Sostituti Procuratori Antonio De Bernardo (oggi alla DDA di Catanzaro),  Giovanni Calamita e Antonella Crisafulli, che ha accertato la sistematica infiltrazione, da parte di alcune blasonate consorterie della ‘ndrangheta, nel complesso delle opere necessarie alla realizzazione dei parchi eolici in territorio calabrese e, segnatamente, nelle province di Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *