salone-orientamentoLavoro, formazione, mobilità europea e molto altro è attualmente oggetto di tre ricche giornate di incontro con i giovani reggini: da oggi, martedì 20, a giovedì 22 ha infatti luogo la tredicesima edizione del Salone dell’Orientamento presso Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale. L’evento, organizzato dalla Cooperativa Cisme, è volto ad illustrare alle nuove generazioni le possibilità offerte dal territorio per indirizzare e favorire la creazione del loro futuro.

Dopo il taglio del nastro da parte delle autorità ufficiali, tra cui il politico Antonino Castorina, è stato proclamato l’articolo 3 della Costituzione che afferma l’uguaglianza dei cittadini di fronte ai quali la Repubblica ha il dovere di rimuovere ogni ostacolo economico e sociale che possa impedire il pieno sviluppo della persona umana e la partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione socio-economica e politica del Paese. L’apertura della manifestazione è stata inoltre caratterizzata dalle voci multietniche del peculiare Global Chorus proveniente da Caulonia, che ha dato inizio all’utile evento il cui slogan è “Non perderti in un labirinto di idee. Orientati”, dalla grafica curata dagli alunni della classe IV G dell’Istituto Alberghiero di Villa S. G. a seguito del contest “Orienta Tu” promosso dal network territoriale per l’orientamento.

salone-dell-orientamentoCoinvolti oltre cinquanta istituti scolastici, favorendo l’attività di alternanza scuola-lavoro per gli adolescenti, ed organizzati vari workshop fornendo supporto ovviamente anche ai laureati. Come espresso dalla responsabile dell’organizzazione dell’evento, Daniela Rossi, è essenziale il coinvolgimento degli studenti di città e provincia in quanto i seminari previsti concernono anche l’ambito sociale ed alcune problematiche quotidiane, tra le quali il dilagante fenomeno del bullismo.

Tra i numerosi Enti, istituzioni ed aziende presenti vi è l’ASI, Associazione Italiana Sociologi, che con i propri stand fornisce preziose informazioni ai visitatori, somministrando tra l’altro importanti questionari volti a studiare alcuni fenomeni sociali e tendenze giovanili del nostro tempo, come il rapporto dei giovani con la lettura, i social network e la religione. Altri espositori presenti sono la Confederazione Esercenti Agricoltura Artigianato Commercio, l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Reggio Calabria, Shape Creative Lab, Laerdal, Nissolino, InCibum, Certa Credita, Informatic World, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la CISL Reggio Calabria ed il Rome International Careers Festival 2018.

All’ampia offerta educativa, proposta nelle ore mattutine, seguono nel corso del pomeriggio i “Professional Day” dedicati ai giovani che ricercano occupazione. Si tratta di un’imperdibile occasione di incontro tra disoccupati ed imprenditori, congiungendo domanda e offerta di lavoro con ben venti imprese partecipanti: un dato crescente dal momento che l’anno precedente erano solo tredici, indice di una maggiore attenzione all’evento da parte dei datori di lavoro.

Naturalmente si è vista la partecipazione anche di illustri personaggi cittadini: Antonino Malara, Presidente della Commissione politiche giovanili del Comune di Reggio, ed il testimonial Fabio Mollo, regista formatosi presso l’University of East London ed insegnante del Rome University of Fine Arts. In questa occasione Mollo ha tenuto un laboratorio, momento di dialogo e di riflessione con gli studenti.

Svariati gli atenei partecipanti: l’Università degli Studi di Messina, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’Universit per Stranieri “Dante Alighieri”, l’Università degli studi di Genova, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’EuroUniversity, l’Università degli Studi Magna Grecia di Catanzaro, l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Palermo, l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e l’Unikore di Enna, solo per citarne alcuni.

Sabato 24 novembre sarà dedicato invece ai giovanissimi, con la I Edizione Salone Orientamento Under 14, mostrando per la prima volta una particolare attenzione agli allievi delle scuole medie inferiori nella particolare fase di scelta degli studi alle scuole superiori.

salone-dellorientamentoTutto ciò è stato reso possibile dalla sinergia di azione tra enti: il Comune, la Città Metropolitana, la Regione e la Camera di Commercio che insieme alle imprese tentano di valorizzare e far crescere il territorio. Ciò è stato espresso dall’ assessore alle Politiche comunitarie del Comune, Giuseppe Marino: «I giovani sono al centro della nostra attenzione e vogliamo mettere insieme le risorse per dare ai nostri ragazzi delle opportunità. Quindi invitiamo tutti i giovani della città a sfruttarla questa opportunità in questi tre giorni intensi che ci saranno al Consiglio regionale, proprio per far capire ai nostri ragazzi che noi stiamo accanto a loro, crediamo in loro, c’è la possibilità di investire sul nostro territorio. L’obiettivo di tutti è far sì che i nostri giovani rimangano qui e contribuiscano con la loro presenza, con la loro formazione e con le loro scelte di vita alla crescita della nostra città».

Dunque è una manifestazione a cui è impossibile non partecipare, in quanto fornisce un valido indirizzo sulle concrete opportunità lavorative e formative disponibili, in un periodo alquanto delicato come quello attuale.

Cristina Trimarchi

Foto dal web

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *