Polizia MunicipaleApprovato in Commissione il regolamento per gli Assistenti Civici a supporto della Polizia Municipale. Il Presidente Demetrio Martino: «Andiamo incontro alla esigenza di sicurezza ed al rispetto delle norme civiche»

 La Commissione Statuto e Regolamenti del Comune di Reggio Calabria, guidata dal Presidente Demetrio Martino, ha approvato all’unanimità dei presenti il nuovo regolamento per gli Assistenti Civici che opereranno a supporto della Polizia Municipale reggina.

Il nuovo regolamento disciplina la figura dei volontari che, collaborando in forma gratuita con gli agenti di Polizia Municipale, opereranno al fine di promuovere l’educazione alla convivenza civica, al rispetto della legalità, alla mediazione dei conflitti, sostenendo il dialogo tra i cittadini, l’integrazione e l’inclusione sociale.

L’uso degli Assistenti Civici, che saranno selezionati tra gli appartenenti alle associazioni che si candideranno, soprattutto nella categoria degli ex appartenenti alle forze dell’ordine, è da intendersi a supporto delle attività già operate dalla Polizia Municipale, promuovendo azioni di prevenzione, di informazione, di educazione alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile, alla vivibilità degli spazi pubblici ed al rispetto delle regole per una convivenza civile e serena.

Gli assistenti civici non godranno di alcuna retribuzione o rimborso spese, non avranno potere di accertamento e contestazione delle violazioni di legge, né potranno intervenire con azioni impositive o repressive, ma agiranno attraverso una qualificata attività di segnalazione delle problematicità riscontrate finalizzata alle funzioni di prevenzione e controllo svolte dalla Polizia Municipale cui spetta ogni decisione sull’eventuale utilizzo delle segnalazioni.

Le figure selezionate dovranno comunque essere in possesso di tutti i requisiti necessari per assumere le funzioni di agente di polizia municipale e dovranno sostenere un colloquio individuale volto ad accertare le capacità psico-attitudinali e le motivazioni che li determinano a svolgere la funzione che sarà conferita con decreto del Sindaco e sarà accompagnata dal rilascio di un tesserino di riconoscimento da impiegare esclusivamente nell’esercizio della funzione assegnata.

Tra i compiti individuati dal nuovo regolamento c’è quello di presidiare le aree ad alta densità scolastica, al fine di accompagnare gli studenti sui percorsi pedonali sicuri, la presenza all’interno delle aree verdi, nelle piazze, nei parchi e nei giardini pubblici, la possibilità di segnalare necessarie manutenzioni sul territorio, la presenza in occasione dei manifestazioni pubbliche come gare sportive, fiere, sagre e spettacoli culturali, la vigilanza a tutela di aree di importanza monumentale o di aree pedonali interdette al traffico. Le funzioni verranno predisposte dal Comando di Polizia Municipale secondo le necessità operative da esso individuate.

«L’approvazione del nuovo regolamento – ha spiegato il Presidente della Commissione Demetrio Martino – ci consente, senza alcuna spesa aggiuntiva per i reggini, di porre un primo importante tassello nella direzione dell’esigenza di sicurezza e del rispetto delle norme di convivenza civica che i cittadini spesso sottolineano. Secondo gli intendimenti individuati dal Sindaco Giuseppe Falcomatà e dall’Assessore alla Sicurezza Giovanni Muraca, la Commissione ha operato in questi mesi, anche di concerto con il settore competente, al fine di arrivare ad un regolamento che rispondesse pienamente alle esigenze di controllo che il nostro territorio riscontra. La presenza di una divisa, seppur senza le funzioni di polizia, può certamente rappresentare un deterrente importante contro l’inciviltà e le violazioni delle norme di convivenza civica. In questo modo aumenta soprattutto la percezione di sicurezza e quindi la tendenza dei cittadini ad autoregolamentarsi, educando se stessi al rispetto delle regole, che sono una garanzia per i diritti degli altri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *