MessinaSud.com riceve e pubblica – L’epoca in cui viviamo è fortemente caratterizzata dall’uso delle tecnologie che il progresso, col passare del tempo, mette a disposizione dell’uomo. In particolare lo sviluppo del World Wide Web ha influito profondamente sulla concezione di spazio e di tempo modificando radicalmente non solo la vita delle persone, ma addirittura l’organizzazione del lavoro e della società. Con la diffusione dei Social Network, poi, bastano pochi soldi e un semplice click per raggiungere e comunicare con persone distanti migliaia di chilometri dal posto in cui ci si trova a connettersi con la rete.

Recentemente Benedetto XVI, nel Messaggio per la 45ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, a tal proposito ha sottolineato come le «nuove tecnologie non stanno cambiando solo il modo di comunicare, ma la comunicazione in se stessa, per cui si può affermare che si è di fronte ad una vasta trasformazione culturale». Il Santo Padre ha anche chiarito come le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, soprattutto da Internet, «chiedono di essere poste al servizio del bene integrale della persona e dell’umanità intera. Se usate saggiamente, esse possono contribuire a soddisfare il desiderio di senso, di verità e di unità che rimane l’aspirazione più profonda dell’essere umano».

L’incontro sul tema: “Reale e virtuale: la verità nell’era di Internet” è uno dei momenti attraverso il quale l’Associazione SamizdatOnLine intende approfondire e dibattere le indicazioni della Chiesa e del Papa in materia di Comunicazioni Sociali, coinvolgendo nella riflessione tutti coloro che a vario titolo sono presenti in rete in modo intelligente e rispettoso dell’uomo e della verità.

 

 

 

 

 

 

 

INTERVENTI

SALUTO INTRODUTTIVO

Prof. Dario Caroniti – Assessore Politiche Famiglia Comune di Messina

RELAZIONI

Daniele Fioretto – Presidente Associazione SamizdatOnLine

Nascita ed evoluzione di Internet

Marco Fallaci – CAV e MPV di Mistretta

Questione antropologica e Internet

Fecondazione assistita, Legge 194, DAT… la battaglia culturale sulla questione antropologica chiama direttamente in causa l’informazione spesso distorta e ideologica. Essere presenti sul web aiuta nella difesa dei valori non negoziabili indicati dal Santo Padre?

Padre Massimo Pampaloni – Socio SamizdatOnLine

La questione educativa e il contatto perduto con la realtà

Il caso del Foro de Sao Paulo è paradigmatico per mostrare una realtà virtuale usata come inganno collettivo con complicità esplicita di politici e narcotrafficanti, protetti dalla cortina fumogena della stampa. Un metodo applicato a un caso concreto, come quello del Foro, per giudicare in modo vero i fatti.

Emanuele Strano – Dottore in Fisica Nucleare, socio SamizdatOnLine

Energia nucleare: informazione e disinformazione nella rete

Disastro della centrale nucleare di Fukushima: quali sono i veri termini della questione? Se la paura corre sul web, la disinformazione non è da meno.

Vilma Bargigia – Socio SamizdatOnLine

Come e perché nasce l’Associazione SamizdatOnLine

On. Alessandro Pagano – Camera dei Deputati

Democrazie e Internet

Democrazia e Internet, Internet e Democrazia: pare siano un binomio inscindibile. L’uso del web per chi fa politica è sempre più indispensabile, come ha dimostrato la campagna elettorale del presidente Obama; anche l’informazione e il formarsi dell’opinione pubblica sono fortemente determinate, se non addirittura orientate, dalla Rete: è necessario allora un criterio che consenta di non perdere di vista la verità dei fatti. L’uso di Internet, della Rete come aiuta nell’attività politica e nel rapporto con gli elettori? Parafrasando il Papa è possibile e come che l’intelligenza della realtà e della fede diventi presenza e testimonianza intelligente anche sul web?

COORDINA

Nicola Curro’ – Socio SamizdatOnLine

LUOGO

L’incontro si svolgerà presso il Teatro dell’Istituto Cristo Re sito in Messina in v.le Principe Umberto, 89

DATA E ORA

L’incontro si svolgerà giorno 20 maggio 2011 alle ore 18.00

PARTNERS ISTITUZIONALE E PRIVATI

L’incontro è patrocinato dall’Assessorato alle Politiche della Famiglia, Rapporti con le Chiese, Politiche per la Sicurezza del Comune di Messina

Scheda_Incontro

Locandina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


uno × = 1