gatto randagiMessina. Avrà luogo sabato 23 Marzo 2013 alle ore 11,00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Zanca la conferenza “Randagismo felino: i gatti di nessuno”. Incontro promosso dall’associazione animalista “Un Gatto per Amico onlus”. Da anni in prima linea a tutela e difesa dei diritti dei randagi presenti sul territorio cittadino, l’associazione Un Gatto per Amico, attraverso la presenza ed il contributo di medici veterinari, guardie zoofile e volontari, promuove una giornata di riflessione – informazione intorno ad una realtà fortemente marginalizzata.

Saranno oggetto di approfondimento le cause che nel corso degli anni hanno determinato l’acuirsi del randagismo felino, l’assenza di strutture di accoglienza idonee, la necessità di una stretta sinergia tra istituzioni locali ed associazioni, la gestione delle colonie feline, con particolare riferimento a fenomeni di maltrattamento ed abuso, la vigente normativa in tema di primo soccorso e la centralità della figura del volontario.

Interverranno: il dott. Fabrizio Saffioti e la dott.ssa Luana Siracusano medici veterinari, Elisabetta Tedesco guardia zoofila e le volontarie Giada Fiorentino e Aurora Morfino.