Un raduno costellato da un grande gesto di solidarietà. Lo scorso 9 maggio il Comitato regionale ha convocato i 25 fischietti di Eccellenza per il raduno Play off – Play out, ovvero l’elite degli arbitri della Calabria, che andranno a dirigere le gare di questi importanti spareggi per la promozione e la salvezza. L’incontro si è tenuto nella biblioteca comunale di Monasterace, comune della locride. Ad accogliere gli associati dell’Aia il sindaco Maria Carmela Lanzetta, tristemente famosa per gli atti intimidatori che ha ricevuto nell’ultimo anno dalla ‘ndrangheta. Tra questi l’incendio della sua farmacia e alcuni colpi di pistola esplosi di notte contro la sua auto in sosta.

Il drappello di arbitri, nel corso del raduno di un giorno organizzato appositamente nel piccolo comune ionico, ha inteso manifestare la propria solidarietà al primo cittadino, che con coraggio e determinazione non ha rassegnato le dimissioni. Significative le parole che le ha rivolto il presidente Cra Stefano Archinà nel corso della riunione: “I 1350 arbitri della Calabria, compresi i dirigenti, le sono tutti vicino. Gli associati dell’Aia, gente che per regolamento interno deve avere il certificato penale pulito, condannano fortemente il fenomeno mafioso. Le lasciamo un grande in bocca al lupo per il proseguo del suo mandato”.

Il raduno è poi entrato nella parte tecnica. Hanno disquisito per qualche ora l’organo tecnico regionale Mimmo Archinà e il presidente del Cra Stefano Archinà. Il primo ha richiamato tutti gli aspetti della figura arbitrale, dalla preparazione atletica agli aspetti tecnici e disciplinari, sottolineando al contempo quanto sia stato importante, dal punto di vista della formazione, gli incontri nelle sezioni con gli arbitri che operano nelle massime categorie professionistiche.

Il presidente Archinà, dal canto suo, ha risaltato l’applicazione ferrea del criterio della meritocrazia nella selezione dei direttori di gara per le promozioni di fine stagione, affinché le commissioni nazionali abbiamo a disposizione arbitri competenti con l’opportuna preparazione di base su cui lavorare. Questo il messaggio finale del presidente regionale ai convocati che si giocano il passaggio alla categoria superiore e che si apprestano a dirigere le gare di Play off e Play out: “Comportatevi in ogni occasione con la massima professionalità. Scendete sul terreno di gioco concentrati e affrontate con intelligenza la gara, prevenendo qualsiasi tipo di insidia”.

Nella foto in alto gli arbitri insieme al sindaco di Monasterace, Maria Carmela Lanzetta. In basso Mimmo Archinà e il presidente Cra Calabria, Stefano Archinà, che consegna una targa ricordo al primo cittadino.

Fonte: http://www.aia-figc.it/dettaglio.asp?ID=6501

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *