Questa mattina a palazzo Zanca conferenza dei servizi per acquisire tutti i parere necessari. Si terrà questa mattina la conferenza dei servizi per procedere all’acquisizione dei pareri necessari all’approvazione (ex art.5 e 3 della L. R. n°12/2011) del progetto definitivo dei lavori del raccordo autostradale Messina-Zafferia con la S.S. 114. Proprio ieri il consiglio del II quartiere, che nei giorni scorsi (vedi correlato) ha ospitato il rappresentante della I.T.C. Imprese commerciali aggiudicatrice dei lavori e il Rup Raffele Cucinotta, ha fornito il proprio benestare all’opera.

Gli elaborati progettuali sono disponibili per la pubblica consultazione all’Ufficio del Rup di via Industriale n. 32, is.F/H, primo piano, fax 0907724722. Il 22 marzo scorso – come si ricorderà – il Comune aveva avanzato all’Assessorato territorio ed ambiente della Regione Siciliana, istanza di verifica ambientale (ai sensi dell’art. 20 del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i. e contestuale verifica ex art.5 D.P.R. 357/97 e s.m.i. e D. A. del 30 marzo 2007) per la Valutazione di Incidenza relativa alla progettazione. Il sindaco Buzzanca, quale commissario delegato, ex OPCM n. 3721 del 19 dicembre 2008, ha inoltrato la richiesta a seguito del protocollo d’intesa con Iniziative Commerciali ITC srl per “la gestione del procedimento amministrativo per la realizzazione del nuovo raccordo autostradale di Zafferia e l’ottimale inserimento della struttura nel contesto urbano”.

L’area relativa al progetto della viabilità ed il centro commerciale connesso ricadono nelle aree ricomprese tra Fiumara-Zafferia ed il rilevato autostradale della tangenziale di Messina, tra lo svincolo di Tremestieri e quello di San Filippo.

A livello generale il progetto, nella versione precedentemente proposta, risulta già assentito dal punto di vista ambientale ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs.n. 152/06 e s.m.i. e dell’art.5 D.P.R. 357/97, giusto D.R.S. n. 431 del 14 maggio 2008.

Tempostretto.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *