Riggi PadreMessina 27/1/2014 – Il 28 Gennaio 2014, alle ore 19.00, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca, la Famiglia Salesiana e il Movimento Giovanile Salesiano di Messina vivranno un alto momento istituzionale con la presentazione della Proposta Pastorale Educativa Salesiana per il 2014, dal titolo: “Attingiamo all’esperienza spirituale di Don bosco per camminare sulla via della santità, secondo la nostra specifica vocazione. La gloria di Dio e la salvezza delle anime”. Relatore d’eccezione sarà il nuovo superiore regionale dei Sal Ruta, da poco nominato Ispettore di tutta la Famiglia Salesiana di Sicilia. Don Ruta, nato il 30 gennaio 1959 a Modica, è salesiano dal 1975 e sacerdote dal 1986.

Ha prestato il suo servizio dapprima nella casa salesiana di Barcellona Gotto (Italia), poi a Messina, Comunità San Tommaso, e Catania in queste ultime 2 comunità Laureatosi in Teologia Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha poi insegnato dal 1990 fino all’attuale anno accademico presso l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina; qui è stato anche Preside. E’ stato consigliere del Consiglio Regionale dei Salesiani dal 2003 al 2009 e dal 2011 ad fino allo scorso 4 Gennaio, data in cui è Sicilia.

Alla cerimonia di domani hanno assicurato la loro presenza, tra gli altri, il Prefet S.E. Dott. Stefano Trotta, il nuovo Questore, Dott. Giuseppe Cucchiara, la presidente e il vice presidente del Consi Interdonato, oltre che le massime autorità civili,militari e religiose della città I Salesiani, le Figlie di Maria Ausiliatrice e tutti i membri della Famiglia Salesiana presenti a Messina intendono riaff educativa in Città e continuare ad offrire il loro contributo alla crescita civile e cristiana dei ragazzi e dei giovani messinesi, seguendo l’esempio e lo stile di Don Bosco, grande educatore e maestro, I festeggiamenti di quest’anno fanno da volano all’ ormai imminente bicentenario della nascita di Don Bosco che si celebrerà in tutto il mondo salesiano nel 2015 e hanno luogo all’indomani del felice passaggio dell’Urna del Santo dei Giovani nella città dello Stretto, gli scorsi 15 e 16 Novembre 2013.