AlloggiatiAlbergatori, affittacamere, gestori di bed & breakfast e di qualsiasi altra struttura ricettiva, come previsto dall’art.109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sono tenuti a comunicare alle autorità di pubblica sicurezza le generalità delle persone alloggiate. Le ultime normative in materia, in particolare il decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013, prevedono che tali comunicazioni debbano essere effettuate alla Questura competente attraverso il sistema telematico denominato “Alloggiati Web”.

La trasmissione telematica avviene quindi comodamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/, dopo aver effettuato una procedura di autenticazione. L’abilitazione al servizio dovrà essere preventivamente richiesta dai titolari degli alberghi o da loro delegati (eventualmente anche tramite le associazioni di categoria) alla Questura, compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito della Polizia di Stato – Questure sul web – Questura di Messina – Servizi – Sportello Virtuale e allegando la necessaria documentazione di seguito elencata. L’ufficio provvederà quindi ad abilitare la struttura richiedente e a rilasciare le credenziali di accesso al servizio (password).

I moduli per la richiesta e l’autorizzazione possono essere presentati in duplice copia presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza presenti sul territorio allegando:

– fotocopia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero

– fotocopia documento d’identità del titolare della licenza

– fotocopia del documento di identità del delegato in caso di delega per il ritiro delle

credenziali di accesso

Una copia dell’istanza verrà restituita, debitamente vidimata quale ricevuta, al richiedente.

La Questura provvederà a generare ed assegnare le credenziali di accesso – username e password – che unitamente alle istruzioni per la trasmissione dei dati, dovranno essere ritirate dagli esercenti personalmente ovvero tramite rappresentante munito di delega e fotocopia del documento del titolare della struttura.

Terminata positivamente la procedura di accreditamento sarà possibile operare la trasmissione dati direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consuntiva delle registrazioni effettuate.

Si sottolinea che nulla cambia in tema di sanzioni in caso di mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.

Ricordiamo a tutti i gestori di strutture ricettive (alberghi, B&B, affittacamere, ecc.) che il Decreto Ministeriale del 7 gennaio 2013 (GU 14 del 17/01/2013) ha stabilito l’obbligo di comunicare i nominativi delle persone alloggiate alla Questura competente esclusivamente mediante il servizio telematico “Alloggiati Web”.

Quello che prima era quindi un metodo alternativo, ora è diventato l’unico consentito, e non è più possibile utilizzare le vecchie “schedine” cartacee consegnate manualmente o altri mezzi. Solamente in casi eccezionali (ad esempio temporanei malfunzionamenti del sistema) è consentito l’invio delle comunicazioni mediante Fax o posta elettronica certificata (PEC).

Poiché la normativa è già in vigore, si invitano quindi i gestori della provincia di Messina, che ancora non avessero provveduto, a richiedere al più presto l’attivazione dell’account telematico, rivolgendosi ai Commissariati di P.S. presenti sul territorio.

L’elenco dei Commissariati di P.S., i contatti telefonici e le informazioni relative agli orari di apertura al pubblico possono essere visionabili sul sito ufficiale della Polizia di Stato, alla pagina Questura di Messina – sezione Commissariati.

Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P. – dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle 13.00, tel. 090-366591) della Questura. Tutte le informazioni sul servizio, la relativa manualistica e la normativa vigente in materia sono presenti anche sul portale Alloggiati Web sopra indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *