protezione civile messinaNell’ambito dell’esercitazione di protezione civile denominata “VI Settimana della sicurezza RISK.SIS.MA 2016” in corso di svolgimento in città, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, presenterà alla Popolazione e alle componenti del Sistema l’Area di ricovero e ammassamento approntata presso il campo di atletica ”Ex GIL – Santamaria”.

L’evento si terrà presso la struttura alle ore 15:00 di domani Venerdì 13 maggio 2016 alla presenza di Autorità civili, militari ed ecclesiastiche.

“Un altro elemento si aggiunge al sistema di sicurezza e di gestione degli eventi calamitosi in una città come Messina che nel corso degli anni ha dovuto sopportare non poche avversità – dichiara il dirigente generale della protezione civile siciliana Calogero Foti che presenzierà alla presentazione – ma che da queste ha tratto la capacità e l’esperienza per rispondere sempre meglio e con più vigore. Adesso in questa città la Popolazione conosce meglio il valore dei comportamenti virtuosi da tenere in caso di situazioni a rischio e questo ne fa il vero punto di forza del Sistema di Protezione Civile. Dal nostro canto cerchiamo di essere sempre vicini alla cittadinanza anche con la realizzazione di strutture come questa che oggi presentiamo.”

L’area di ammassamento e di ricovero è una struttura/risorsa che in caso di eventi calamitosi che potrebbero colpire la città ha il compito di ricevere, stoccare e ospitare risorse materiali e umane provenienti dall’esterno della zona interessata all’evento per renderle utilizzabili nella gestione dell’emergenza e nella gestione dell’evento stesso e di ospitare popolazione sfollata.

In particolare quest’area allestita a cura del Servizio di Messina della Protezione Civile Siciliana con fondi PO-FESR ha la capacità di posizionamento di 14 moduli abitativi con servizi igienici, 2 moduli logistica, 1 modulo segreteria, 1 tenda PMA (Posto Medico Avanzato), 1 modulo w.c. pubblico, 1 tenda con funzioni di centro operativo, 1 cucina mobile da campo professionale da 200 pasti l’ora e 1 tenda mensa.

 

La capacità ricettiva dell’area è di circa 70-100 persone e ciascun modulo ha la possibilità di allaccio indipendente alla rete idrica, elettrica e fognaria.

 

L’area è inoltre dotata di un gruppo elettrogeno da 100 Kw e di serbatoi idrici della capacità di 20.000 litri che la rendono praticamente autonoma in caso di momentanea mancanza di energia elettrica e acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *