Piano delle Concazze, sull’Etna, a 2800 metri d’altezza, a pochi passi dal credere dell’Etna, ha fatto da meraviglioso scenario alla conferenza stampa di presentazione del ricco palinsesto degli eventi che il Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, il Gal “Etna”, ed il Gac “Riviera Etnea”, hanno preparato per presentare, dal 6 al 19 luglio, al meglio il territorio dell’Etna ed i suoi prodotti tipici all’expo di Milano, all’interno del cluster del Biomediterrano.
Alla conferenza stampa, ospiti del presente del Gal “Terre dell’Etna e dell’Alcantara”, Cettino Bellia, hanno partecipato diversi sindaci i sindaci dei Comuni dei Gal e del Gac, i rappresentanti del Parchi e tante aziende.
Ad aprire la conferenza è stata il sindaco di Linguaglossa, Rosa Maria Vecchio, che in qualità di padrone di casa, ha sottolineato “quanto importante sia l’azione del Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara nel processo di sviluppo di un territorio che grazie al presidente Bellia, oggi si muove in sinergia”. E la sinergia è stata un po il “leitmotiv” della giornata: “E’ proprio così. – ha affermato Bellia – Si sta creando una grande sinergia fra tutti gli attori del territorio, siano essi pubblici o privati. Insieme con noi ci sono sindaci, rappresentanti istituzionali e soprattutto le aziende, i consorzi di tutela e gli istituti scolastici che parteciperanno ad animare il palinsesto. Non manca nessuno tutti puntiamo ad un grande risultato la valorizzazione di quanto di buono offre la nostra ricca terra”. Poi il presidente Bellia ha aggiunto: “Ed a dimostrazione della sinergia fra tutti gli enti del territorio, questa è anche l’occasione per augurare buon lavoro al neo direttore del Parco dell’Etna, ing. Santo Trovato. A Milano – conclude – presenteremo il meglio ovvero i prodotti tipici che profumano di storia, cultura e tradizione che, da noi, sa tanto di genuinità”
Significativi gli interventi dell’imprenditore, Gaetano Finocchiaro, di Carmelo Danzì che ha rappresentato i consorzi, del prof. Moreno Emmi dell’Ipsar Giarre, del sidnaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, di Giuseppe Morano presidente del Parco fluviale dell’Alcantara, di Orazio Pappalardo del Gac, Riviera Ionica, di Ernesto Del Campo responsabile di piano del Gal Etna. Tutti a rimarcare la grande unione che sta caratterizzando la missione etnea a Milano.
Adesso l’appuntamento è il 6 luglio all’expo di Milano dove i protagonisti saranno i prodotti tipici, ovvero il nostro vino, il ficodindia, l’arancia rossa, il pistacchio, l’olio, le ciliegie e tutti gli altri finalmente principali attori veri dello sviluppo della nostra terra.