MESSINA – Le associazioni del Coordinamento Azioni Ambientali di Messina hanno presentato lunedì 22 ottobre, nella sala ovale del Comune di Messina, in una Conferenza stampa, le iniziative per l’anno ambientale 2012-13, con il patrocinio di numerose istituzioni: Comune di Messina, Università di Messina, ATO3 Messina, Provincia di Messina, Stazione di Granicoltura di Caltagirone, AMAM Messina, ATO Acque 3 Messina, Ufficio Scolastico Provinciale, CEA Sicilia, Sigea Sicilia. Era presente Pippo Previti, presidente del Consiglio comunale di Messina. Ecco i promotori: FareVerde – Ambiente e/è Vita – CEA Messina Onlus – MareVivo – Associazione Ornitologica Messinese- Osservatorio Lucia Natoli – CESV Messina – Telefono Amico – CEA Eolie – Il Ramarro onlus Caltagirone – AIF SEz. Messina – ANISN Sez. Messina – SlowFood Valdemone – ARPA Sicilia DAP Messina – SS.BB.CC.AA. di Messina – CeSPOM Messina – InBar Messina – Architettura Ecosostenibile – ORSA Scuola Alta Formazione Ambientale – Legambiente. Le iniziative per l’ambiente 1. BiodiversaMente 2012: Immersi nella biodiversità: dai Monti Peloritani ai fondali dello Stretto di Messina – 27 Ottobre 2012 Villa Mazzini, nell’ambito della campagna promossa da WWF e ANMS, organizzata dal CeSPOM di Messina, in collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali – UPA Messina, l’Associazione Ornitologica Messinese onlus, Digimare Italia, il Centro Studi Faunistica dei Vertebrati ed il Centro Studi Invertebrati – Società Italiana di Scienze naturali ed il CEA Messina onlus. 2. 61ma Mostra Ornitologica Divulgativa – Villa Dante – Messina 4 novembre 2012 Esposizione Canarini, Arricciati, Esotici Indigeni e loro ibridi, pappagalli, razze inglesi. Evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/277198679066034 3.

Formazione Quadri Terzo Settore FQTS – 9-10 Novembre 2012 – Programma: L’effetto della crisi sull’ambiente e sul territorio – Politiche ambientali e di sostenibilità – Politiche partecipative 4. Concorso per tutte le Scuole di Messina sul Tema Unesco Dess del 2012 (19-25 novembre 2012) con svolgimento il 22 marzo 2013 della premiazione in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013. Titolo del Concorso per le Scuole del Comune di Messina per la Settimana Unesco Dess 2012: “Cucina senza rifiuti: consapevole, sana ed economica”, con presentazione e divulgazione nella Settimana Unesco Dess 2012 e conclusione nel corso della Giornata dell’Acqua 2013 (22 marzo 2013) 5. Istituzione dell’Osservatorio Rifiuti a Messina in occasione, della 4^ Edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti dal 17 al 25 novembre 2012: http://www.facebook.com/events/350679251693032 6.

Realizzazione in formato elettronico del Calendario Ambientale 2013 (soggetto :”La Natura delle Eolie: Aree Protette e Sviluppo Sostenibile”, cfr. vedi http://www.facebook.com/calendarioambientale2012) 7. 27 gennaio 2013: ventunesima edizione, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde, dell’iniziativa “Il mare d’inverno”.

I volontari, aiutati da tanti cittadini, raccoglieranno i rifiuti che anche d’inverno inondano le nostre spiagge e stileranno una sorta di hit – parade degli oggetti ritrovati sull’arenile. 8. 21 marzo 2013 Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”. 9. Ambiente e Benessere:dall’olivo all’olio, 2° Corso di aggiornamento scientifico- sperimentale che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 aprile 2013, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Messina, organizzato dall’Arpa ST Messina, l’ANISN sez di Messina, con la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole Alimentari Distretto Nebrodi e dell’Università degli Studi di Messina. 10. “Dieci, cento, mille rapaci sul tuo orizzonte”, il 12 maggio 2013, con l’eccitante escursione per i sentieri di colle San Rizzo sulle rotte dei rapaci in migrazione alla scoperta di panorami mozzafiato sulle sponde dello Stretto di Messina e il suo mare al cobalto.

Con l’appassionata guida di Arnaldo Oliva, uno dei massimi esperti locali e la collaborazione de “il Ramarro” – Associazione di Ecologia e Cultura di Pace. 11. “European Solar Days 2013”, dall’ 1 al 19 maggio 2013 che il Comitato Promotore proporrà di realizzare in condivisione con altre Associazioni non della Ns. Città come avvenuto per il 2012. Il Comitato Promotore aderirà inoltre alle sei campagne di Comunicazione Nazionali e Internazionali seguenti: UnescoDess (Decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile), “M’illumino di meno”, organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Rai “Caterpillar”, la Giornata Mondiale dell’Acqua, la Giornata della Terra, la Giornata Mondiale della Diversità Biologica e la Settimana Europea delle Aree Protette. Il documento del COORDINAMENTO AZIONI AMBIENTALI DI MESSINA L’approccio allo sviluppo sostenibile considera la maggior parte delle risorse ambientali come un bene pubblico appartenente alla comunità internazionale, e propone di affrontare in modo integrato questioni prima considerate molto distanti tra loro, quale la regolamentazione dei flussi di commercio internazionale, la riduzione del debito dei paesi in via di sviluppo o, ancora, la regolamentazione degli incentivi all’agricoltura.

Da qui, la necessità di garantire uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in regime di equilibrio ambientale, nel rispetto della cosiddetta regola dell’equilibrio delle tre “E”: Ecologia, Equità, Economia. Quindi, il perseguimento dello sviluppo sostenibile dipende dalla capacità della governance di garantire una interconnessione completa tra economia, società e ambiente. L’Associazione non persegue fini di lucro ne diretto ne indiretto, ed opera mediante le prestazioni dirette, personali e gratuite dei propri aderenti nel settore sociale ed ambientale per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e della pace. L’Associazione denominata “ASSOCIAZIONE COORDINAMENTO AZIONI AMBIENTALI DI MESSINA ” in conformità all’atto di costituzione e agli scopi sociali intende perseguire le seguenti finalità: Difendere, conoscere e valorizzare l’ecosistema; Generare una maggiore sensibilità verso la pace fra le persone e fra i popoli; Promuovere l’integrazione e la solidarietà fra i cittadini.

Per il raggiungimento degli scopi sociali l’Associazione potrà svolgere le seguenti attività, elencate a titolo indicativo e non esaustivo, senza precludersi altre attività confacenti agli scopi statutari: promuovere, organizzare e partecipare a manifestazioni per la pace, l’integrazione e la tutela dell’ambiente; organizzare eventi, manifestazioni, incontri pubblici, dibattiti di carattere sociale, interculturale e ambientale; pubblicare opuscoli, sussidi, atti di convegni e quant’altro ritenuto utile al fine di promuovere le finalità dell’associazione; collaborare con le scuole, di vario ordine e grado, nella promozione e/o organizzazione di scambi interculturali tra gli studenti; promuovere iniziative di sensibilizzazione sui diritti umani, prevalentemente nelle scuole; promuovere progetti di educazione ambientale nelle scuole, anche mediante l’assegnazione di contributi e/o borse di studio; promuovere, organizzare e gestire i seguenti principali eventi : Per informazioni: ingegnere Francesco Cancellieri Presidente Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus email: ing.francesco.cancellieri@gmail.com Indirizzi Internet: http://www.grupposanrossore.it http://www.facebook.com/groups/valutazioniambientalisicilia2.0/ http://www.facebook.com/calendarioambientale2012 http://www.facebook.com/events/197844810294624/ – Stati Generali per lo Sviluppo Sostenibile in Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


6 + = dieci