ancriFOTO E VIDEO. Si è svolto sabato 25 aprile a Placanica (Rc), nella storica cornice del Convento dei Domenicani, il Congresso Regionale Costituente delll’Associazione Nazionale Cavalieri della Repubblica Italiana ( ANCRI ).

Ha introdotto i lavori il Cav. Rocco Gagliardi, di Placanica per anni ha lavorato in Polizia, che ha evidenziato alcune particolarità del luogo.

Da moderatore ha fatto il Cav. Agostino Geracitano delegato regionale uscente, il quale si è soffermato sulla specificità dell’Associazione non trascurando la particolare data del congresso coincidente con la festa della liberazione.

Il Cav. Agostino Geracitano ha descritto sommariamente scopi e finalità del sodalizio a cui possono aderire solo gli insigniti dell’onorificenza dell’ Ordine al Merito che il Presidente della Repubblica Italiana concede per particolari meriti acquisiti durante lunghi e significativi servizi resi nell’ambito delle carriere militari e civili, nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta ai fini sociali, filantropici ed umanitari.

E’ seguito l’intervento del Presidente Nazionale dell’Associazione Cav. Tommaso Bove, il quale ha illustrato le linee guida della stessa.

L’Associazione è nata il 6 maggio 2014 – afferma il Presidente – con atto notarile rep.nr.113.142/17.933 e si prefigge di dare concretezza agli ideali ed ai principi per i quali gli iscritti hanno meritato l’onorificenza di Cavaliere. Ciò si realizza attraverso l’impegno sociale e reale in favore della Comunità. Il motto della Associazione è “Parati sumus iterare” ossia “ Siamo pronti a ripetere”. L’Associazione è presente in tutte le regioni d’Italia ed al momento conta circa mille iscritti.

Successivamente l’intervento del Sindaco di Placanica Avv. Antonio CONDEMI il quale ha dichiarato di sentirsi orgoglioso insieme a tutti i suoi concittadini per aver avuto l’onore di ospitare un simile congresso che raccoglie degli uomini insigniti per il loro alto valore morale e sociale da essere additati come esempio dalla società ed in modo particolare ai ragazzi che si avviano ad entrare nel circuito sociale.

Interventi di saluti anche da parte di alcune Associazioni del luogo.

Sono seguiti i lavori congressuali e che al termine ha eletto il direttivo regionale cosi composto:

  • Cav. Agostino GERACITANO, Presidente;
  • Cav. Rocco GAGLIARDI,  Vice Presidente Vicario;
  • Uff. Francesco FEDERICO, Vice Presidente;
  • Cav. Giuseppe CUSUMANO, Segretario;
  • Cav. Francesco GALEANO, Vice Segretario;
  • Cav. Pietro CURSARO, Tesoriere;
  • Cav. Salvatore Di MARZO, Consigliere Regionale;
  • Uff. Angelo COSENTINO, Cosigliere Regionale;
  • Cav. Luigi MAZZUCA,. Consigliere Regionale;
  • Cav. Maurizio GERACITANO, Consigliere Regionale;
  • Cav. Luigi PESSIU, Consigliere Regionale;

L’intervento conclusivo è stato del neo eletto Presidente Regionale Cav. Agostino Geracitano che ha dichiarato di accettare con orgoglio tale carica ed ha invitando tutti i presenti a partecipare alle attività che saranno programmate nel tempo.

Infine aggiunge il neo Presidente che insieme con altri Cavalieri del Direttivo Calabrese parteciperà al convegno “ Il cantiere dell’Utopia ” organizzato dalla Dirigente scolastico Cav. Domenica Dott.ssa Cacciatore presso l’istituto scolastico di San Luca (Rc).

A seguire tutti i partecipanti si sono portati in Piazza Minniti, nei pressi del municipio per deporre una corona di alloro al monumento dei caduti, dove il complesso bandistico locale ha intonato l’Inno d’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *