Ha iniziato ufficialmente la sua attività con la prima riunione operativa il CUG dell’AOU “G. Martino”. CUG sta per Comitato Unico di Garanzia, organismo che – in sinergia con la Direzione Aziendale – opera per assicurare le pari opportunità e la valorizzazione del benessere dei lavoratori contro ogni forma di discriminazione.

Presieduto dalla prof.ssa Fenga, il CUG è previsto dall’art. 21 della legge 4 novembre 2010 (n.183), legge che ha di fatto sostituito, unificandole, le competenze dei comitati per le pari opportunità e dei comitati paritetici sul fenomeno del mobbing.

Parità, dunque, un elemento già intrinseco nella natura stessa di tale organo che nella sua strutturazione interna presenta un gruppo di membri designati dall’Azienda insieme a componenti nominati da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione.

Quello richiesto al CUG è soprattutto un contributo pratico, per programmare azioni che possano avere una ricaduta positiva in termini di opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


5 + cinque =