FriscalettandoFra arte e tradizione “Friscalettando” è un raduno regionale dedicato al friscaletto ed a tutto quello che ruota intorno ad esso. Caratteristica di siffatto evento, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è l’itineranza, che lo ha condotto di anno in anno a far visita a sempre più diverse località della Sicilia. Il “Friscalettando” non è solo folklore, ma anche memoria ed innovazione, che affascinano sia i vecchi sia i giovani. In occasione dell’imminente edizione si visiterà per la prima volta la provincia agrigentina, terra dove lo strumento è fortemente radicato. La giornata ospiterà gli allegri cortei, che animeranno prima Palma di Montechiaro e in serata la vicina località balneare Marina di Palma, ed offrirà la possibilità a chiunque voglia di conoscere lo strumento, nato da comunissima canna (Arundo Donax), grazie all’incontro/convegno da svolgersi in mattinata nei bellissimi locali del Palazzo Ducale appartenente ai Tomasi di Lampedusa.

FriscalettoDopo il pranzo, che si terrà in un importante ristorante di Marina di Palma aperto a tutti, ci sarà la possibilità di vedere all’opera alcuni costruttori di tamburello e friscaletto, i quali durante un laboratorio daranno lustro all’arte del costruire gli strumenti in questione. La serata si concluderà con l’allegra sfilata presso il lungomare di Marina di Palma e la consegna di pergamene ricordo a tutti i partecipanti, che saluteranno tutti i visitatori con tarantelle, valzer, mazurke, ecc. Come da usanza ormai, tutti i musici insieme per chiudere l’evento faranno la briosa “Tarantella missinisi” dando appuntamento alla prossima edizione. La manifestazione è nata in modo casuale su Facebook e racchiude nel medesimo evento i diversi stili di suonare tale strumento per la presenza di suonatori, che giungono da tutte le provincie della Sicilia.

Friscalettando logoGli organizzatori sono il messinese Salvo Trimarchi nonché gli agrigentini Angelo Daddelli e Calogero Bennici, due ragazzi  rispettivamente di Palma di Montechiaro e di Licata, ai quali ha fornito un supporto non indifferente l’Amministrazione Municipale palmese con in testa l’Assessore al Turismo e Spettacolo Vincenzo Salerno.

 Foti Rodrigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *