grecoIeri 26 novembre 2014, la Commissione Cultura, Formazione e Lavoro ha avviato, come di rito, i lavori per la discussione sugli emendamenti presentati al DDL n. 814 del 23 settembre 2014 sul “Sistema Regionale di istruzione e formazione professionale”. All’audizione erano presenti le parti sociali Flc, Cgil, Uil Scuola, Snals, Ugl, Cobas e Uslal nonchè l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale Lo Bello. Durante i lavori l’Assessore, considerato il suo recente insediamento, ha chiesto una proroga per potere meglio analizzare il disegno di legge del suo predecessore e gli emendamenti presentati dagli onorevoli deputati della Commissione, pertanto è stato aggiornato l’incontro alla prossima settimana.

Nella qualità di Presidente della V Commissione posso dichiarare che è stata ben rappresentata, da tutti i partecipanti, la gravità in cui verte il settore ed il carattere emergenziale della condizione dei lavoratori del comparto, quindi posso assicurare che la Commissione da me presieduta, continuerà a lavorare con la dovuta dovizia ed attenzione, per costruire, in sinergia con il Governo, un percorso di riforma per il settore, dal quale dipendono le sorti di circa 8000 lavoratori che sono prossimi a concludere la terza annualità dell’avviso 20/2010 il prossimo luglio o settembre.

Per ciò che riguarda i Servizi per il lavoro, un congruo risultato è stato finalmente raggiunto, grazie al tempestivo intervento, presso il Ministero, da parte dell’Assessore di recente insediamento Bruno Caruso, che ha scongiurato l’ipotesi ormai quasi fattiva, della sussidiarietà per l’attuazione del “Progetto Garanzia Giovane” in Sicilia. Infatti ritengo di poter affermare con grande soddisfazione, a seguito dell’impegno assunto da me e dalla Commissione che rappresento sin dal settembre dello scorso anno, che presumibilmente entro il 15 dicembre p.v. tutta la platea degli operatori degli “ex sportelli multifunzionali”, selezionati attraverso il bando pubblicato dal Ciapi di Priolo del 25 luglio scorso, prenderanno servizio presso i Centri per l’impiego e gli Youth Corner di nuova implementazione presso i Comuni siciliani, così da poter raggiungere in modo capillare tutti i giovani che aspirano ad iniziare un percorso di inserimento professionale o lavorativo.

Ringrazio tutti gli onorevoli deputati, il Dirigente Generale A. R. Corsello, nonchè tutti i lavoratori, che a vario titolo si sono impegnati, talvolta con tanto sacrificio personale, nell’operare per raggiungere l’obiettivo della salvaguardia di un settore che coinvolge non solo circa 1800 lavoratori e le loro famiglie, ma tutta la platea dei nostri giovani siciliani, ai quali tutti noi dobbiamo dare soddisfazione, nello spirito della più alta socialità e democrazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *