Leoluca Orlando - Sindaco Palermo

Il Sindaco Metropolitano Leoluca Orlando ha inviato una lettera al Presidente della Regione e all’Assessore Regionale delle politiche sociali tornando a sollecitare l’assunzione di responsabilità da parte del governo di Palazzo d’Orleans per i servizi agli studenti con disabilità che frequentano gli istituti superiori. Orlando ricorda che una recente legge regionale ha trasferito proprio alla Regione le competenze per l’organizzazione di tali servizi, ma di fatto non è stato compiuto alcun atto concreto, determinando la paralisi.

Il sindaco metropolitano di Palermo ricorda che nell’ultimo quadrimestre del 2016 la città metropolitana ha garantito lo svolgimento dei servizi, senza per altro aver un rimborso da parte della regione. “Oggi – afferma Orlando – con la nuova normativa, le città metropolitane, come i liberi consorzi, cui per altro la lettera è inviata per conoscenza, si trovano con le mani legate, in una situazione resa ancora più grave dal fatto che fra poco scadrà il periodo di esercizio provvisorio del bilancio regionale.”

Per Orlando “è quindi urgente che la Regione avvii un confronto perché non si interrompano servizi essenziali a garantire il diritto allo studio. In questo senso credo necessario che la competente commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana convochi il Governo, le città metropolitane e i consorzi perché si trov una soluzione urgente.”

Servizi in favore degli studenti con disabilità degli istituti di istruzione superiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


otto + = 16