img-20181114-wa0001Mercoledì 21 novembre 2018 alle 17, alla Casa Mediterranea delle Donne ci sarà la Presentazione del libro di Daniela Danna, “Maternità surrogata” di Asterios editore. Insieme all’autrice, interverranno alla presentazione del libro  Daniela Dioguardi e Manuela Campo.

Che cos’è la maternità? Che cosa diventa la maternità quando è “surrogata”? Si tratta di un contratto, della creazione di un mercato per la filiazione (in astratto, in concreto di neonati). Il libro ci racconta che cosa ci aspetta se la regolamenteremo, sulla base delle esperienze di paesi come la California, il Canada, l’India, Israele, la Grecia, la Gran Bretagna e i pochi altri dove questa transazione commerciale (anche laddove viene chiamata “altruistica”, dal momento che generosi “rimborsi spese” sono sempre previsti per convincere le donne a prestarsi) è stata creata nel diritto e quindi nella società.

Molto spesso in questi contratti le donne sono private del diritto di scegliere sul proprio corpo: non possono abortire o sono costrette ad abortire; non possono scegliere di tenere il figlio/figlia da loro partorito; viceversa, I committenti possono cambiare idea in qualsiasi fase del ‘rapporto contrattuale’. Una riflessione necessaria per ” riprenderci il potere sulle nostre vite e poter essere capaci di fare delle scelte”, in continuità con le conquiste del femminismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *