giro bambinello capodanno 2014 soverato by mimmo barbaro 2Carissimi Familiari, Parenti ed Amici, da parecchi anni stavo coltivando l’idea e il desiderio che si potesse realizzare un “Museo del Bambinello” nella chiesa di San Domenico a Badolato (Catanzaro – Italia) a testimonianza di una antica e suggestiva quanto interessante tradizione che (secondo mie pur poche ricerche) sembra esserci ancora soltanto in alcuni paesi della Calabria.

Così, in accordo con Tito Lanciano (originario di Guardavalle, fondatore e direttore del quotidiano di informazioni “www.costajonicaweb.it“), ho pensato che la cosa più semplice sia, almeno al momento, quella di pubblicare foto e video, racconti e testimonianze (riguardanti il “Giro del Bambinello”) su tale seguitissimo sito internet nato qualche anno fa e diffuso da Messina. Già stavo raccogliendo alcune foto, quando ho saputo dallo stimatissimo compaesano Mimmo Badolato (che vive a Soverato e che mi aveva fornito in precedenza una bella foto del Bambinello in visita al “suo” casello ferroviario di Ponzo alla fine degli anni Cinquanta) di questi due video che propongo e che, in pratica, costituiscono l’avvio e la nascita del “WEB-MUSEO DEL BAMBINELLO”.

Per caso questa nascita è avvenuta ieri sabato 25 aprile 2015 (70° anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale e della conseguente liberazione dell’Italia) … una coincidenza, comunque significativa, pure perché il Bambinello è simbolo di pace e di liberazione. Dico “per caso” poiché Giuseppe Viscione, un tecnico informatico di Agnone del Molise (cittadina dove abito), si è detto disponibile proprio il 25 aprile per inserire sulla piattaforma www.youtube.com i due video di Mimmo Badolato: il primo, il giro del Bambinello per le corsie dell’Ospedale di Soverato la sera del 24 dicembre 2014 e, il secondo, il giro del Bambinello per le case di Soverato Superiore a Capodanno del 2014. Dunque, questi due video postati su www.youtube.com costituiscono una anticipazione di ciò che d’ora in poi potremo vedere su www.costajonicaweb.it nella rubrica WEB-MUSEO DEL BAMBINELLO.

Ovviamente, un WEB-MUSEO (che è di tutti e per tutti) può pubblicare foto, video e anche racconti e testimonianze di chiunque voglia partecipare a questa bella esperienza che potrebbe e dovrebbe contribuire ad addolcire sempre di più gli animi, indipendentemente dai credi religiosi o dalle ideologie sociali e politiche, dei credenti e dei non credenti. Perciò, l’appello è rivolto indistintamente a tutti, affinché chi lo voglia possa inviare foto, video, racconti e testimonianze da evidenziare e raccogliere in CostaJonicaWeb alla seguente e-mail: info@costajonicaweb.it, per una migliore fruizione d’insieme.

Grazie a tutti per l’attenzione. Buona visione e, in attesa dei Vostri riscontri, Vi abbraccio con tanto affetto. Mimmo Lanciano

Link: 
– https://www.youtube.com/watch?v=XiTGchJdnIA&authuser=0
h
– https://www.youtube.com/watch?v=0hQ3HqM5-ZA&authuser=0