filippo romanoÈ un lavoro che affida alla potenza evocativa delle immagini un racconto fuori dagli schemi, quello racchiuso nella mostra fotografica “Statale 106” che sarà ospitata a partire dal 25 ottobre nella Galleria Fotografica Cine Sud a Montepaone lido.

Le immagini del fotografo milanese d’adozione ma siciliano di origini, Filippo Romano tornano nei luoghi dove sono state ispirate, a pochi passi da quella strada statale 106 che l’autore ritrae lontano dai luoghi comuni, rifuggendo ogni possibile strumentalizzazione.

Le immagini della famigerata strada che da Reggio Calabria arriva a Taranto, si propongono come un lavoro documentaristico, orientato a ritrarre ciò che si è vissuto in un viaggio on the road, fatto di luoghi, esperienze ed incontri consegnati all’osservatore attraverso fotografie che volutamente rinunciano alla spettacolarizzazione delle immagini, per divenire un realistico ritratto della realtà meridionale, spesso impegnata a reinterpretare l’abbandono come spazio pubblico celebrato.

statale 106

Ecco che allora i cantieri infiniti di palazzi mai ultimati divengono un parco giochi per gli inconsapevoli bambini o il luogo di rifugio per gli amori fugaci, ecco che le stratificazioni urbanistiche di secoli trasformano la strada nel mercato arrangiato di venditori ambulanti o, ancora, nel pericoloso vicino di casa dei contadini che, a due passi dal traffico locale, si consumano sotto i cocenti raggi del sole.

Una mostra che colpisce suggerendo una riflessione senza imporre un’univoca interpretazione quella di Filippo Romano, voce mai banale del panorama fotografico contemporaneo.

 L’inaugurazione della mostra è fissata domenica 25 ottobre alle 18.00 alla presenza dell’autore Filippo Romano, che dalle 10.30 incontrerà le istituzioni e le associazioni del territorio.

Nella giornata di inaugurazione della mostra, si realizzerà poi una nuova iniziativa con tutti i presenti invitati a presentarsi con una foto storica o recente scattata lungo la SS106, ancor meglio se con il ritratto di una persona ambientato lungo la SS 106.

STATALE 106 foto 1

Il fotografo ritrarrà la persona con in mano la stampa della fotografia, in un momento che farà divenire tutti coloro i quali aderiranno all’iniziativa, parte attiva del progetto.

 La mostra “Statale 106” sarà visitabile gratuitamente nella Galleria Fotografica “Cine Sud” all’interno del centro commerciale “Le Vele” di Montepaone Lido (CZ)

 —————————-

Filippo Romano – BIOGRAFIA

Filippo Romano Nasce nel 1968. Dopo il diploma all’ISIA di Urbino, inizia i suoi studi all’International Center of Photography di New York (I.C.P.), città dove ha vissuto a lungo prima di rientrare a Milano dove attualmente risiede. La sua arte fotografica si lega alla narrazione di città e spazi urbani.

Collabora da diversi anni con la casa editrice “Skira” nel settore editoriale dell’architettura e conta pubblicazioni su magazine tra cui “Abitare”, “Domus”, “Io Donna”, “Courrier International”. Nel 2007 ha pubblicato il libro “Soleritown” sull’opera dell’architetto Paolo Soleri, aggiudicandosi poi il premio Pesaresi/Contrasto con il progetto fotografico “OFF China”. Le sue mostre sono state esposte nella Biennale di Architettura di Venezia nel 2010 e il progetto “Statale 106” è stato ospitato nel padiglione Italia di Expo 2015. Dal 2010 è rappresentato dall’agenzia Luzphoto e dal 2011 lavora al progetto a lungo termine sul ghetto di Mathare – Nairobi.

Il suo lavoro Found in Translation, sul confronto tra l’architettura di Palladio e Jefferson è stato esposto al Canadian Center for Architecture di Montreal, nell’ottobre 2014.

Dal 2009 insegna nel master di fotografia di Forma/Naba e dal 2012 insegna fotografia di base alla NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *