nuovo-centro-destra-opinioni_1276Grande partecipazione di pubblico alla Conferenza stampa di presentazione del Circolo del Nuovo Centro Destra (NCD) “Quasar Bovalino” svoltosi giorno 8 marzo 2014 presso il Ristorante “Orchidea” di Bovalino Marina.

Erano presenti in sala, tra gli altri, il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, il Consigliere Regionale Pietro Crinò, i Consiglieri Provinciali Alessandra Polimeno, Michele Marcianò e Piero Campisi, Sindaci ed Amministratori della Locride nonchè i Presidenti di diversi Circoli del NCD del comprensorio che non hanno voluto far mancare la loro vicinanza.

Scenografia di livello ed organizzazione impeccabile, comprese le mimose per le donne presenti; gli organizzatori non hanno lasciato nulla al caso, in uno scenario degno di una convention importante.

Dopo l’introduzione della giornalista Claudia Tamiro che ha fatto da moderatrice, ha preso la parola la Dottoressa Alessandra Polimeno, fautrice principale della costituzione del Circolo NCD bovalinese, che ha affermato con particolare soddisfazione che lo scopo principale dei componenti del circolo è quello di brillare, proprio come un “quasar”, solo per i risultati che si riusciranno a conseguire nel tempo, facendo una politica attenta e vicina ai bisogni della gente. L’inaugurazione, proprio nella giornata della festa della donna, non è casuale ma vuole essere un segnale di buon auspicio perché la donna possa finalmente, anche in politica, avere il suo giusto spazio e le sue opportunità. Ha poi proseguito ponendo l’accento sul fatto che la politica non può essere fine a se stessa ma deve essere in realtà un “luogo di ascolto” delle esigenze e dei bisogni dei cittadini; il fatto di aver raggiunto un numero così considerevole di iscritti (105), cui se ne aggiungeranno a breve tanti altri, fa capire che è forte la voglia della gente di riavvicinarsi, nonostante tutto, alla politica.

Ha preso poi la parola Bruno Squillaci, Presidente del neo costituito circolo, che dopo aver brevemente delineato lo scenario politico che ha portato alla nascita del NCD bovalinese dopo lo scioglimento del PDL, ha evidenziato gli argomenti prioritari sui quali già da subito si inizierà a lavorare “…tutti insieme ed in maniera attiva e propositiva” ossia, il lavoro, le infrastrutture, la salute e la famiglia; per questo ha sollecitato il Presidente Scopelliti affinchè la Regione possa investire nuove ed importanti risorse nel territorio, per creare le condizioni ideali e venire incontro ai tanti giovani calabresi che hanno voglia di riscatto, che con coraggio vogliono fare impresa, per ovviare così in modo diverso alla cronica carenza occupazionale che ha colpito soprattutto il sud.

Il Circolo bovalinese inoltre sosterrà con vigore il piano di sviluppo presentato nei mesi scorsi dalla Dottoressa Polimeno insieme al Consigliere Regionale Pietro Crinò, al Consiglierie Provinciale Piero Campisi ed al Presidente di Locride Sviluppo Salvatore Galluzzo, soprattutto nella parte riguardante il distretto agroalimentare e la trasformazione della struttura dell’ex Ospedale di Gerace in un centro di restauro e valorizzazione dei beni culturali. Due opportunità concrete da sostenere a tutti i livelli e che possono rappresentare un’occasione unica per lo sviluppo della locride.

Squillaci ha poi ringraziato l’Associazione politico-culturale “Nuova Calabria” di Bovalino ed il suo Presidente Franco Perrone che, con un proficuo lavoro di oltre un anno di intensa attività, ha rappresentato la fucina operativa ed il laboratorio di idee da cui è nato il circolo del NCD “Quasar Bovalino”. Un sentito ringraziamento della Dottoressa Polimeno e del Presidente Squillaci è stato rivolto al Senatore Franco Crinò, che ha contributo in modo determinante con la sua esperienza alla nascita del gruppo, dispensando consigli e suggerimenti utilissimi.

Ha concluso la conferenza stampa il Presidente Scopelliti che nel corso del suo appassionato intervento ha affermato più volte che vi è la necessità di procedere ad una inversione di tendenza nel modo di fare politica. Per quanto attiene invece la costituzione del NCD, nella sua veste di coordinatore nazionale dei circoli, ha reso noto che gli stessi sono circa 12.000 in tutt’Italia per un totale di circa 130.000 iscritti, risultato che la dice lunga sulla voglia di cambiamento che è in atto nel paese.

Tornando in ambito regionale il Presidente Scopelliti ha posto poi l’accento sul fatto che a causa dei tagli imposti dal Governo centrale il bilancio regionale ha subito una diminuzione di ben 120 milioni di euro ma, nonostante ciò, si è cercato di dare copertura a tutte le problematiche di maggiore interesse per il cittadino, come ad esempio nel settore della sanità, settore che nel breve-medio termine potrà contare anche su altre strutture nuove come gli ospedali di Sibari, Vibo Valentia e della Piana.

Altro argomento di rilevante interesse è stato quello riferito alla problematica legata alla manutenzione delle scuole che, a suo dire, non è affrontato dal Governo in maniera ottimale perché è assurdo pensare ad una spesa esorbitante (circa 5 miliari di euro) per rimettere in sesto istituti vecchi di oltre trent’anni anziché costruirne di nuovi con criteri al passo con i tempi e con gli standard europei. Il Presidente Scopelliti ha anche assicurato che la Regione ha provveduto a stanziare cospicue somme per la ricostruzione del lungomare di Siderno e per la messa in sicurezza dell’antico sito archeologico di Caulonia, segno tangibile dell’attenzione per il territorio della locride. Ultima notizia è stata quella che i Bronzi di Riace, rimessi a nuovo e già ricollocati nella loro sede naturale (Museo Archeologico di Reggio Calabria), saranno il prossimo “brand” della Regione Calabria nel mondo.

Dopo le domande dei giornalisti presenti e tra gli applausi del pubblico intervenuto, il Presidente del Circolo Bruno Squillaci ha presentato alla stampa ed al pubblico il Direttivo del Circolo che sarà composto da Maria Alessandra Polimeno (Consigliere Provinciale), Francesco Crinò (Senatore della Repubblica nella XIV Legislatura) e Francesco Perrone (Consigliere Comunale) quali componenti di diritto, nonchè dai soci Mariangela Amante (Istruzione, Pari Opportunità e Sociale), Giovanni Chinè (Lavoro e Ammortizzatori Sociali), Francesco Guerrisi (Infrastrutture e Territorio), Domenico Panetta (Istituzioni, Fiscalità e Tributi), Michele Raso (Politiche Giovanili e Università), Aldo Natale Varano (Sanità), Maurizio Viccari (Organizzazione, Impresa e Valorizzazione del Territorio) e Tommaso Violi (Attività Sportive). Infine, sulla spinta emozionale dello slogan “…e ci mettiamo la firma”, il Presidente Squillaci, i componenti del Direttivo ed il Presidente Scopelliti, hanno provveduto a firmare il grande manifesto-slogan posto dietro il tavolo di presidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *