Miss Italia ha presentato oggi, 21 dicembre, il Calendario 2013, il cui titolo, ‘Stile di donne. Stili di vita’, è lo specchio di un viaggio nella moda che si traduce in un cammino alla scoperta del ruolo sociale della donna nel corso dei decenni. L’album è stato presentato da Patrizia Mirigliani, Elsa Martinelli, Laura Laurenzi, Laura Delli Colli e la fashion editor Alessia Caliendo nel corso di una conferenza stampa svoltasi nell’Hotel Majestic di via Vittorio Veneto a Roma, ospiti di Filippo La Mantia, oste e cuoco, come si definisce. E’ stato realizzato dal fotografo Claudio Porcarelli con le immagini di Giusy Buscemi, Miss Italia in carica, entrambi particolarmente festeggiati insieme a Massimo Serini (a capo del coordinamento e della direzione immagine del progetto).

Il calendario è da stasera online su www.missitalia.it e su tutti i maggiori siti italiani. Il calendario 2013 del Concorso è stato definito «un documento della nostra storia, dell’evoluzione del mondo delle donne e degli obiettivi conquistati con il loro ‘stile”».

Erano presenti tra gli altri Carla Fracci, Enrico Vanzina, Fioretta Mari, l’assessore al comune di Roma Domenico Naccari, Michele Cucuzza, Fanny Cadeo, Sabino Zaba e Rita Caccamo, docente di “stili della moda” all’Università La Sapienza di Roma.

Presenti anche le Miss Italia Daniela Ferolla, che cura attualmente un programma di moda su Rai5, e Nadia Bengala con le miss Elisa Silvestrin, Elena Ossola e Elisabetta Viaggi e la neo eletta MISS FINE DEL MONDO 2012 Maria Chiara Vigoriti.

Giusy Buscemi, più attrice che modella, che interpreta, in modo ironico, gli stili femminili partendo dagli anni ‘40 fino ad oggi.

Le immagini si soffermano sui modelli che hanno segnato un’epoca: dalle Sorelle Fontana, a Chanel, a Dior, Paco Rabanne, Versace, Mary Quant, Yves Saint Laurent, alle figlie dei fiori degli anni ’70, a Giorgio Armani, a Valentino.

‘Dive’ e giornaliste arricchiscono questo percorso con le loro testimonianze sui decenni vissuti dal mondo femminile del tempo. Tra le ‘dive’: Silvana Pampanini, Elsa Martinelli, Micol Fontana e Lorella Cuccarini. Tra le giornaliste: Laura Laurenzi, Barbara Palombelli, Laura Delli Colli, Monica Curetti, Cinzia Malvini, Brunella Tocci, la fashion stylist Amelianna Loiacono e la fashion editor Alessia Caliendo.

Una foto e un racconto del decennio vissuto; ecco il Calendario del nuovo anno. Sullo sfondo, Miss Italia, con i suoi 74 anni di storia, illumina la scena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


sette − 7 =