Diventerà realtà nei prossimi giorni il doppio senso di marcia in via Cristoforo Colombo, annunciato da tempo dall’Amministrazione comunale: mercoledì 9 marzo infatti inizieranno i lavori di realizzazione della nuova segnaletica stradale orizzontale e verticale sulla stessa via Colombo e nel lato ovest del Lungomare Garibaldi, tratto compreso tra l’intersezione con la stessa via Colombo e vico Zirilli.

Per tale ragione è stato disposto con ordinanza dirigenziale nei giorni 8, 9 e 10 dalle ore 19:00 alle 8:00 del mattino il divieto di sosta con rimozione forzata sulle vie C. Colombo e sulla via Lungomare Garibaldi, lato ovest del tratto compreso tra l’intersezione con la via Colombo e vico Zirilli. I lavori saranno effettuati dalla ditta incaricata nelle ore notturne proprio per evitare problemi alla viabilità. Col doppio senso di circolazione nella via Colombo si punta a migliorare il collegamento tra la riviera di Ponente e quella di Levante.

Le principali novità di questa modifica riguardano gli attuali stalli a pagamento, che rimarranno; ma verranno utilizzati in maniera opposta (da Piazza Roma verso la Marina Garibaldi), verranno soppressi i parcheggi degli scooter per essere trasferiti probabilmente nello spazio antistante, che guarda il mare, e cambierà il senso di marcia di via Cumbo Borgia (chi percorre via Colombo potrà raggiungere il teatro “Trifiletti” e la scuola “Piaggia”.

Il doppio senso di marcia di questa arteria è già previsto nel Piano Urbano del Traffico, approvato dal Commissario straordinario nel 2013 quale soluzione per snellire la circolazione da Ponente a Levante attraverso anche la realizzazione delle rotatorie. Tale intervento è stato limitato ad un primo tratto (San Papino-Piazza Roma), bloccando il successivo passaggio con una transenna.

“Finalmente toglieremo quella transenna – ha detto il Sindaco Midili – che da oltre cinque anni staziona all’altezza della rotatoria di Piazza Roma e anche la realizzazione del doppio senso di marcia in via Colombo non comporterà alcun taglio ai parcheggi”.

 

Foti Rodrigo