Consiglio Comunale di MilazzoAncora un nulla di fatto da parte del Consiglio Comunale sulle modifiche ai Regolamenti relativi ai tributi ed in particolare al Servizio Idrico Integrato. Se non ci saranno ulteriori sorprese, l’argomento sarà messo ai voti nella prossima seduta consiliare fissata per giovedì sera alle ore 19:00, un differimento che ha provocato la protesta dell’opposizione, che ha sottolineato l’assurdità di tante riunioni per arrivare ad approvare una rateizzazione, che è particolarmente attesa dai cittadini in difficoltà.

Eloquente in tal senso una dichiarazione del consigliere Nino Italiano, che sostanzialmente ha ribadito la necessità di “mettere da parte beghe personali e definire l’argomento che ormai si trascina in Aula da diverse settimane”. Sulla stessa linea il consigliere Pippo Midili, il quale ha anche lasciato l’Aula dopo aver sottolineato che le modifiche, di cui si parla, sono già contenute in un regolamento. “Mi meraviglio – ha detto – che richieste di rateizzazione non siano state ancora esaminate da 50 giorni”. Ieri sera le consigliere Abbagnato e Manna hanno presentato un nuovo subemendamento all’emendamento Spinelli-Foti, che riformula l’art. 30 del regolamento comunale, ipotesi contestata da Simone Magistri che ha presentato una mozione respinta però dall’Aula.

Essa sostanzialmente riorganizza ulteriormente la rateizzazione partendo da due rate previste per importi fino a 100 euro, arrivando fino alle 32 rate mensili per importi superiori a ventimila euro. Il contribuente dovrà però dimostrare di aver versato almeno un acconto del 10% del totale. Sono seguite alcune dichiarazioni di voto, ma alla fine il presidente Nastasi, che in apertura di seduta ha preannunciato una forte presa di posizione nei confronti dei vertici delle Poste italiane per i disagi che da mesi ormai subiscono i cittadini, ha deciso per il rinvio di 48 ore.

L’Assessore all’Ambiente Damiano Maisano ha inviato tre atti di indirizzo agli uffici comunali in merito a questioni legate al rispetto del decoro cittadino, al fine di sollecitare gli adempimenti previsti dalle varie norme. Il primo riguarda la necessità di porre adempimenti per ottenere i finanziamenti previsti dal Ministero dell’Ambiente che ha comunicato nei giorni scorsi l’avvio della procedura pubblica per il finanziamento di interventi finalizzati alla bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto fissando al 30 marzo il termine ultimo per la presentazione delle istanze. L’Assessore chiede altresì notizie sul censimento effettuato dagli uffici comunali per la mappatura delle situazioni critiche connesse al rischio amianto nelle aree di competenza comunale. Altra questione riguarda la presenza di autovetture abbandonate su territorio comunale.

“L’art. 193 del Codice della Strada – scrive Maisano – prevede che i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi e che un veicolo senza assicurazione non può essere lasciato in sosta nelle aree di competenza comunale. Considerato che risulta allo scrivente la presenza di diverse autovetture senza assicurazione lasciate ai margini delle strade, alcune delle quali addirittura incidentate o incendiate, si chiede, di concerto con la polizia Municipale, di attivare gli interventi di competenza, per porre fine a tale fenomeno che rappresenta anche un segnale negativo al decoro cittadino. Infine, in merito all’adozione delle aiuole, l’esponente della giunta Formica, nel rilevare che presso gli uffici del settore “Ambiente e Territorio” sono giacenti numerose pratiche relative ad istanze presentate da cittadini per l’adozione degli spazi verdi comunali, chiede che l’istruttoria avvenga entro il termine massimo di 30 giorni, “anche per evitare che l’attesa anche di diversi mesi porti il cittadino a scoraggiarsi e rinunciare alla meritevole iniziativa”, una sinergia con l’ex Provincia di Messina per cercare di sistemare la litoranea di Ponente, strada sempre più a rischio.

Il Sindaco Formica ha inviato una lettera al commissario straordinario della Città metropolitana di Messina Filippo Romano per chiedere la collaborazione degli uffici di palazzo dei Leoni nella progettazione di due interventi, uno all’altezza dell’intersezione con l’uscita “Ponente” dell’asse viario e l’altro all’altezza dell’intersezione con le vie Orgaz e Feliciata. Obiettivo del primo cittadino è realizzare interventi in grado di rendere maggiormente sicuro ed ordinato il traffico veicolare. “La strada provinciale di Ponente – si legge nella nota – rappresenta un’arteria di accesso al Comune di Milazzo assai utilizzata che, anche in ragione della sua conformazione, fa purtroppo registrare annualmente un consistente numero di incidenti, talvolta molto gravi, in larga misura causati dall’elevata velocità dei veicoli”.

 Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *