I dati effettuati sui campioni d’acqua prelevati nei giorni scorsi dalla Capitaneria di porto nel mare di Ponente, dopo le segnalazioni dei cittadini, che notavano l’acqua di colore intensamente giallastro, hanno attestato “la perfetta conformità degli indicatori microbiologici previsti dalla Direttiva 2006/7/CE in materia di qualità delle acque di balneazione”.
Il mare di Ponente non presenta problemi. I prelievi sono stati effettuati in tre zone: lido Horizon, Lido La Fenice e area campo sportivo “Grotta Polifemo”. A questo punto trova conferma che l’inconveniente di questi giorni sia stato determinato – come aveva sostenuto anche il Sindaco Midili – dai fenomeni algali. Microalghe non tossiche, la cui temperatura aumentata fa venire a galla ed a riva la formazione clorofillica, da cui la colorazione gialla, fenomeno, che lo scorso anno ha interessato anche la costa calabrese, come accertato da ARPA Calabria. In determinate condizioni d’elevata temperatura dell’acqua questa microalga, che, per essere chiari, è sempre presente, anche se in quantità non percettibili, va incontro ad un’elevata proliferazione conferendo all’acqua questa colorazione anomala.
I risultati dei campionamenti pervenuti oggi hanno confermato che «il mare di Milazzo è limpido e cristallino. – ha aggiunto il primo cittadino – Siamo contenti di questi dati, perché il mare rappresenta uno dei nostri punti di forza e vedere il litorale di Ponente affollato già nel mese di giugno è positivo. Puntiamo al pienone a luglio, agosto e anche a settembre, perché la nostra stagione si allunga solitamente anche in autunno, affinché non solo cittadini e vacanzieri possano godere delle bellezze straordinarie della nostra riviera di Ponente; ma anche gli operatori turistici e i gestori dei lidi balneari possano avere un vantaggio dalle numerose presenze”.
Foti Rodrigo