Stamane la Caruter e la Multiecoplast hanno iniziato il servizio di gestione dei rifiuti. Sin dalle prime ore della mattinata è iniziato lo svuotamento dei cassonetti anche se – come si prevedeva – qualche criticità si è riscontrata. Al riguardo il Sindaco Giovanni Formica ha ritenuto opportuno rilasciare alcune dichiarazioni, di seguito riportate: “Da oggi sarà una nuova ditta a gestire il servizio di igiene urbana. Come avrete letto sui giornali questa mattina, il servizio è stato affidato a Caruter e Multiecoplast, che uniscono le forze per garantire la qualità del loro lavoro. E’ stato molto faticoso, ma ci siamo riusciti; faticoso soprattutto nella definizione di tutte quelle importanti novità al servizio invogliate da questo passaggio amministrativo. Ho chiesto che tutti gli operatori siano in strada perché abbiamo compreso che le nostre strade necessitano di più personale operativo sul territorio di quanti ne sono stati impiegati effettivamente fino ad ora. Tra qualche settimana partirà un servizio di raccolta differenziata più efficiente ed efficace, che insieme ad una maggiore sensibilità dei cittadini nel dividere vetro da carta, plastica, alluminio e umido ci permetterà anche di contrarre la spesa per il conferimento in discarica. I quartieri finalmente riceveranno l’attenzione che meritano e che hanno perso da troppo tempo. So che questi mesi sono stati complicati per l’igiene e il decoro della nostra città, ma questo è il prezzo pagato da Milazzo per la scelta di cambiare. So che sono stati mesi complicati perché il periodo è stato quello estivo e dei turisti, amici molto spesso, ai quali vorremmo far trovare la città bella e pulita come merita. Ho ricevuto e letto tanti messaggi di concittadini, che hanno provato vergogna per la condizione di marciapiedi, cassonetti e strade, ma da oggi le cose andranno diversamente. Ci tengo ancora a dire che due mesi e mezzo per preparare un emendamento così significativo è un tempo record e ringrazio gli uffici e l’Assessore Maisano per aver dato il massimo e non essersi risparmiati su nulla. Chiedo ancora qualche ora di pazienza, giusto il tempo il tempo perché il servizio vada a regime”. Nel frattempo si è registrato un intervento straordinario di bonifica a Croce di Mare disposto dall’Amministrazione Comunale. Con i mezzi ed il personale, che si occupa della gestione del comparto rifiuti, è stata ripulita l’intera area invasa da erbacce, rifiuti di ogni genera e altro materiale abbandono da diverso tempo. “Sono stati necessari tre giorni di lavoro per rimuovere quanto è stato rinvenuto, – afferma l’Assessore all’Ambiente Damiano Maisano – un’area quella di Croce di Mare che era davvero in preda al degrado più assoluto. Abbiamo deciso di attivarci anche a fronte delle tante segnalazioni, perché quest’area è di particolare pregio ambientale e merita di essere tutelata per la presenza di importanti risorse naturali ed ambientali, senza trascurare che nel periodo estivo assume un ruolo importante perché meta dei bagnanti e di coloro che utilizzano i porticcioli turistici. Adesso è nostra intenzione, trattandosi di area demaniale, avviare una sinergia tra Comune e Autorità portuale per evitare che ci si limiti agli interventi repressivi senza poi operare i dovuti correttivi per far sì che quell’area eviti di trasformarsi in una discarica. Così come è fondamentale – anche per un senso di giustizia sociale – che l’attività di controllo finalizzata ad accertare l’occupazione non autorizzata di aree demaniali marittime ed il rispetto delle normative sulla tutela ambientale, intrapresa prosegua lungo tutta la Panoramica. Auspico la massima collaborazione dei cittadini, attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti. Perché quella zona non è una discarica”.
Foti Rodrigo