Arriva il Colosso dei Deserti che entro il weekend trasformerà mezza Europa in vera e propria Africa, Italia compresa – Il Vecchio Continente si troverà a fronteggiare l’ondata di calore regina: la più intensa, estesa e duratura di questa Estate 2012. L’enorme anticiclone africano ingloberà in una bolla di aria rovente in arrivo direttamente dal deserto del Sahara dapprima Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi e Germania, poi Balcani, Polonia. Sulla nostra Penisola si potranno raggiungere i 38-40°C, punte di oltre 40-41°C sulla Francia, fino a 45-46°C sulla Spagna; ritorna dunque con prepotenza l’incubo dell’Estate 2003.

 Il Colosso dei Deserti arriva anche in Italia, prepariamoci a caldo molto intenso per almeno 8 giorni – Soffriranno di più Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna, dove si potranno raggiungere picchi di 39-40°C a partire dal weekend; ma temperature fino a 36-38°C si raggiungeranno su gran parte del territorio nazionale. Bollino rosso dal weekend in città come Torino, Milano, Bolzano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Foggia, Matera, Cosenza e Cagliari; rischio per la salute, si consiglia di idratarsi molto ed evitare di esporsi nelle ore più calde. Si soffrirà anche di notte nelle grandi aree urbane, specie del Nord, dove l’afa potrà salire alle stelle. Il Colosso dei Deserti preoccupa soprattutto per l’eccessiva durata dell’ondata di calore che provoca, un vero macigno sulla già grave condizione siccitosa in cui versa l’Italia, e soprattutto con elevatissimo rischio incendi anche nei prossimi giorni.

 A partire dal 25 probabile passaggio di intense perturbazioni temporalesche al Nord, con rischio di passare dalla siccità direttamente alla grandine e alle trombe d’aria; ancora soleggiato e molto caldo invece al Centrosud. Il pericolo viene anche dal Mediterraneo, troppo caldo rispetto alla norma, e che nella prossima stagione autunnale potrebbe favorire la nascita di pericolosi nubifragi.

Fonte: 3bmeteo.com – Edoardo Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *