Un’ondata di partecipazione e consapevolezza ha travolto Villa Dante oggi, sabato 14 giugno 2025, in occasione della prima delle due giornate dedicate alla 6ª Edizione delle “Giornate della Prevenzione Sanitaria”. Gli stand allestiti per l’occasione sono stati letteralmente presi d’assalto da tantissime persone, testimoniando il grande interesse e l’urgenza con cui la cittadinanza messinese ha risposto a questa importante iniziativa.
L’evento, promosso con impegno e dedizione dalla III Municipalità “Mata e Grifone” e supportato attivamente dall’Amministrazione Comunale e coordinato dall’avv. Silvana Paratore, legale esperta di politiche sociali, anche nelle precedenti edizioni.
La giornata odierna ha offerto un’ampia gamma di controlli ambulatoriali e consulenze gratuite, garantendo un accesso facilitato a servizi diagnostici e specialistici di fondamentale importanza. Tra le prestazioni più richieste, spiccano l’elettrocardiogramma eseguito con modalità di telemedicina da HTN, che ha permesso screening cardiaci rapidi ed efficienti, e le visite internistiche per la valutazione cardio-metabolica ed endocrino-vascolare, eseguite proprio nella giornata di oggi e molto attese dai partecipanti.
Numerosi i settori coperti, a dimostrazione di un approccio olistico alla prevenzione. I cittadini hanno potuto beneficiare di valutazioni audioprotesiche, consulenze psicologiche, screening e consulenze sulla prevenzione dell’obesità infantile e su una corretta alimentazione. Grande attenzione anche alla salute femminile con visite senologiche con autoesame del seno e consulenze ginecologiche, includendo consulenze per gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico, fisioterapiche, osteopatiche e posturali.
Non sono mancati controlli glicemici e pressori, screening sulla predisposizione al diabete di tipo 2 e consulenze sulla lotta contro i tumori. Un focus importante è stato dedicato allo screening per la consapevolezza sull’endometriosi, patologia ancora troppo spesso sottovalutata.
L’ampio riscontro di oggi sottolinea la crescente consapevolezza della popolazione sull’importanza della prevenzione come strumento essenziale per una vita lunga e in salute.
La possibilità di effettuare gratuitamente analisi del sangue (glicemia, colesterolo, trigliceridi, bilirubina, calcio, GOT, GPT, sodio, potassio) ha rappresentato un’ulteriore attrattiva, offrendo un primo, prezioso monitoraggio dello stato di salute.
Questa affluenza massiccia ci conferma quanto sia vitale offrire strumenti concreti per la prevenzione e la tutela della salute. La collaborazione con tutti i medici specialisti e le associazioni che hanno aderito, è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un benessere diffuso e accessibile a tutti.
Le “Giornate della Prevenzione Sanitaria” proseguiranno anche domani, domenica 15 giugno, a Villa Dante, con ulteriori visite e consulenze, tra cui quelle oculistiche e dermatologiche, che saranno eseguite specificamente in questa giornata.
L’invito alla cittadinanza è a non perdere questa preziosa opportunità per prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari.