Era stata “l’Onda Ribelle” organizzata dal Comitato Salviamo Galati Marina a mobilitare il paese la scorsa estate, evento che poi ha risvegliato il Sindaco Cateno De Luca, costretto successivamente a recarsi in paese, insieme al Commissario contro il dissesto idrogeologico Maurizio Croce, per rassicurare in merito la gara d’appalto.

Nonostante i vari ostacoli, tentativi di repressione e difficoltà il Comitato non ha mai smesso di lottare per ottenere il diritto alla messa in sicurezza del borgo marinaro.

Cosi con la pubblicazione della gara d’appalto ottenuta la scorsa estate, conclusa il 19/11/2020, dove il Consorzio Stabile Vitruvio risulta prima ditta in graduatoria, ma bisognerà attendere ben 5 mesi per avere notizia della consegna dei lavori avvenuta il 14/04/2021.

Il 24/05/2021 sarà il Sindaco De Luca, in pompa magna tramite diretta Facebook dalla spiaggia di Galati Marina, ad annunciare “la messa in posa del primo pennello” (notizia falsa ripresa dagli organi di stampa). Video nel quale si riscontrava un nutrito corteo composto da Assessori, Presidente della Municipalità, qualche Consigliere, vari rappresentanti istituzionali e della ditta Vitruvio, che nonostante i numerosi tentativi formali e informali da parte del Comitato, ha sempre evitato l’avvio di un dialogo.

La realtà dei fatti è che a ben più di 2 mesi dalla consegna dei lavori, pochissimo lavoro è stato fatto, e nessuna posa di pennelli in mare è mai iniziata. Voci di corridoio, messe in circolo anche da esponenti istituzionali, scaricano la colpa ad un presunto documento mancante di ARPA Sicilia.

A nome dell’intera comunità di Galati, ci sentiamo ulteriormente offesi e derisi dalla situazione che si è configurata. Per questo chiamiamo a raccolta tutti i cittadini che hanno a cuore la messa in sicurezza del litorale, i rappresentanti delle istituzioni e la stampa al nostro evento “Un’ Arpa per Galati Marina”, un’assemblea nella quale decideremo insieme sulle future azioni da intraprendere, che si concluderà con un intrattenimento di Arpa e Violino.Vi aspettiamo Sabato 26 Giugno, alle ore 18:30, in Via Nazionale 97 lato mare a Galati Marina.

Link evento facebook: www.facebook.com/events/236541891338128

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− 2 = due