Replica a firma dei capigruppo Trischitta con De Luca per Basile, D’Angelo (Sud Chiama Nord) e Cipolla (Basile Sindaco di Messina).

“In merito alla mozione presentata dai consiglieri della Lega, riteniamo necessario chiarire un aspetto fondamentale che sembra essere stato del tutto ignorato: non è l’amministrazione comunale a rilasciare autorizzazioni per cortei e manifestazioni, ma la Questura”, scrivono in una nota i capigruppo Giuseppe Trischitta (con De Luca per Basile), Nicoletta D’Angelo (Sud Chiama Nord) e Ciccio Cipolla (Basile Sindaco di Messina).

“Le competenze del Comune si limitano esclusivamente alla concessione dell’occupazione del suolo pubblico, un aspetto completamente distinto dalle autorizzazioni per lo svolgimento di cortei o manifestazioni, che restano di esclusiva competenza delle autorità di pubblica sicurezza.

Invitiamo dunque i consiglieri della Lega – si legge –  ad approfondire meglio le norme vigenti prima di lanciare accuse o avanzare proposte che, oltre ad essere prive di fondamento giuridico, rischiano di creare confusione nell’opinione pubblica e tra i cittadini.

L’ordine pubblico è materia di stretta competenza della Questura e del Ministero dell’Interno, e nessuna delibera consiliare potrà mai modificarlo.

Detto questo è ovviamente interesse prioritario dell’amministrazione garantire ordine e sicurezza. Quanto accaduto è di una gravità estrema. L’amministrazione comunale ha già condannato fermamente e duramente quanto si è verificato e chiesto ovviamente i provvedimenti del caso”, conclude la nota.