Fervono i preparativi per la quarta edizione del Premio “Orione”, evento organizzato anche quest’anno dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu” in sinergia con l’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Messina.

Sempre prestigiose le locations che hanno ospitato la cerimonia di premiazione. Luoghi di rilevanza storico culturale, nel pieno rispetto degli ideali e delle tradizioni che contraddistinguono l’Associazione presieduta da Rosario Fodale: le prime due edizioni presso la “Sala della Borsa” della Camera di Commercio di Messina, mentre, dallo scorso anno, la manifestazione si svolge presso il “Salone degli Specchi” del Palazzo dei Leoni, sede della Provincia Regionale di Messina. L’appuntamento è fissato per il 30 novembre 2012.

Il Palazzo della Provincia, progettato dall’ingegnere capo dell’Ufficio Tecnico Provinciale Alessandro Giunta e realizzato dalla ditta Setti-Basile, fu inaugurato nel novembre 1918. Il prospetto sulla piazza “Antonello” è animato da un loggiato a due ordini di gusto neorinascimentale cui, però, non corrisponde l’ingresso principale, spostato sul corso “Cavour” al centro dell’edificio. Di notevole effetto risulta l’ampio prospetto sul corso, caratterizzato da un corpo centrale avanzato, con doppio loggiato ornato da bianche colonne, tra ali arretrate, scandite dalle ampie aperture dei balconi intervallate da semicolonne abbinate. Testate porticate caratterizzano gli estremi del prospetto, coronato da una elegante cornice che sottolinea il movimento delle varie parti. Una serie di stemmi delle città della provincia orna, insieme ad aquile e blasoni, la facciata. All’interno, al piano terreno si apre la grandiosa scalinata interamente rivestita in pregiato marmo bianco che sottolinea l’ispirazione classica del disegno. Al primo piano è posta la grande sala di rappresentanza, in corrispondenza del portico, ricca di bei stucchi, lampadari e specchiere (“Salone degli specchi”).

Il Premio “Orione”, assegnato a dieci personalità messinesi che si siano distinte nel mondo della cultura, nel suo complesso e con particolare riferimento ad alcuni settori della stessa, vuole contribuire a rendere ulteriormente vitale il già fertile panorama socio-culturale della Provincia di Messina. Intanto proseguono i lavori della Commissione, presieduta dal dal prof. Claudio Stazzone, e composta dal gen. Giovanni Gentile, dal prof. Renato Fasanella Masci, dalla dott.ssa Elvira Micali, dal prof. Vittorio Nicita Mauro, dalla dott.ssa Anna Maria Tripodo, dalla prof.ssa Paola Lucchesi, dal prof. Salvatore Restivo, dall’avv. Antonino Centorrino, dalla prof.ssa Marina De Marco, dalla prof.ssa Gisella Camelia, dal dott. Giuseppe Ruggeri, dalla prof.ssa Celestina Martino, dalla dott.ssa Alessandra Garavini, dal dott. Giuseppe Salpietro, da don Fosco Nicoletti, dal dott. Giovanni Giacobbe, e dalla prof.ssa Agata Midiri.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione via e-mail (rfodale@interfree.it) o visitare il sito internet all’indirizzo www.messinaweb.eu .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


+ uno = 2