Sul palco Accorinti, Maricchiolo, Paratore e PirronePartecipata al Palacultura la serata evento “That’s Italia” Italiani a stelle e strisce , promossa dall’Associazione ItaliAmerica con il patrocinio del Comune di Messina- Assessorato alla Cultura e del Rotary Club Messina.

Musica ed immagini hanno raccontato le voci, i volti e le storie degli Italiani che hanno fatto grande l’America. La serata concretatesi in un omaggio alla Italianità è stata presentata con garbo, eleganza, professionalità e competenza da Silvana Paratore che ha affermato come sia indispensabile investire nella cultura e nella lingua italiana, nei suoi centri di ricerca, di sviluppo, di solidarietà, puntando sull’arte e sulle bellezze che rendono l’ITALIA un Paese unico, coltivando i valori che rappresentano il patrimonio ed archivio storico di una comunità: l’appartenenza, l’unità Nazionale, il Tricolore.

In apertura la coreografia dell’Accademia dello Spettacolo diretta da Elisabetta Isaja, con i ballerini Giada e GiaMarco Minissale, che hanno danzato sulle note del celebre brano Caruso in un alternarsi di immagini suggestive sull’emigrazione, in bianco e nero curate dal fotografo e grande viaggiatore Franco Maricchiolo. Ricca l’esperienza da lui maturata nel corso dei suoi 27 viaggi realizzati negli Stati Uniti d’America durante i quali ha intervistato circa 120 personalità italoamericane profondamente legate da un unico comune denominatore: l’amore per l’Italia. Presenti all’evento Autorità militari e civili: il Ten. Col. Antonino Donato del G.A.N della Guardia di Finanza, il Brig. Francesco Casella del Gruppo della Guardia di Finanza comandato dal Capitano Giuseppe Siligato, l’A.N.F.I. Messina, il Presidente del Rotary Club Messina avv. Giuseppe Santoro, l’Assessore alla Cultura Daniela Ursino, il Sindaco di Messina, la Pres. del Consiglio Comunale Emilia Barrile, la dott.ssa Ciriago della Prefettura ed esponenti del mondo scolastico cittadino come la prof.ssa Anna Maria Gammeri Dir. Scolastico dell’Istituto Superiore Felice Bisazza, il prof. Jose’ Gambino dell’Università degli Studi di Messina, il dott. Giuseppe Mento Pres. dell’Osservatorio culturale Archetipi e Territorio.

Suggestivi i video messaggi inviati dall’America dal Presidente dell’Associazione Messinesi per l’America Franco Mendolia, dall’Ambasciatore Giulio Terzi, dall’Artista Renzo Arbore.

Imponenti le tappe del lavoro di Franco Maricchiolo Pres. dell’Ass. ItaliAmerica che ha illustrato con aneddoti e racconti il suo Reportage su personalità di spicco aventi origini italiane, incontrate personalmente, che con il loro impegno hanno dato tanto alla crescita sociale, culturale ed economica degli Stati Uniti. Personaggi famosi come Martin Scorzese, Francis Ford Coppola, Al Pacino, Robert De Niro, Ben Gazzarra, Jake la Motta, Matilde Cuomo , Tony Musante ed altri. Ad arricchire la serata Riccardo Pirrone, imprenditore ed ex arbitro di calcio di serie A, con una passione per il canto, che ha rievocato, con la sua band composta da Osvaldo Corsaro (pianoforte), Fabrizio Scalzo (contrabbasso), Enzo Maimone (Batteria), Fabrizio Torrisi (sax Tenore), dei classici del Repertorio Americano entusiasmando il pubblico di ogni età presente in sala con brani di Frank Sinatra, Dean Martin, Tony Bennett ed altri . L’evento ha aderito alla campagna contro la violenza sulle donne, che ha ribadito la Paratore, richiamando la realtà del CEDAV Messina presieduto dall’Avv. Currò,, non è mai giustificabile, né può considerarsi mai provocata ma rappresenta un vero e proprio crimine. Prestigiosi gli sponsor che hanno offerto il loro sostegno all’evento conclusosi con un appetitoso cocktail .

That’s Italia sarà presentata in altre città d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *