Una casa per tutti i messinesi”. Questo l’obiettivo che il capogruppo di Prima l’Italia Cosimo Oteri ha posto all’amministrazione di Palazzo Zanca.

Di seguito l’interrogazione del consigliere Cosimo Oteri, capogruppo di Prima l’Italia, relativa al nuovo bando dell’amministrazione comunale per l’assegnazione di immobili: <<In un’interrogazione rivolta al sindaco Federico Basile e agli assessori ai Rapporti con la Patrimonio SpA Roberto Cicala e al Risanamento e Rapporti con ARISME Salvatore Mondello, Oteri chiede quanti immobili siano stati acquistati finora con i fondi PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), così da avere le idee più chiare sullo stato delle cose.

Purtroppo a Messina non c’è solo il dramma delle famiglie che da generazioni vivono nelle baracche -spiega il capogruppo di Prima l’Italia. L’amministrazione, alla quale riconosciamo il merito di avere pubblicato il bando nei tempi previsti dalla legge anche grazie al contributo del Consiglio comunale, che in tempi celeri ha votato il regolamento per l’assegnazione degli appartamenti, deve necessariamente dare risposte anche ai nuclei sotto sfratto, ai padri costretti a lasciare la casa familiare dopo la separazione e anche agli ex detenuti che hanno pagato il proprio debito con la società e che una volta fuori dal carcere non hanno un posto dove andare”.

Ad ARISME e alla Patrimonio SpA Oteri chiede “una forte accelerazione in merito all’acquisto di immobili”, sottolineando che “da parte dell’amministrazione Basile ci aspettiamo azioni sempre più incisive su questo tema, perché ci siano sempre più case, ovviamente dignitose, e sempre più velocemente per chi ne ha bisogno”.>>