Il consigliere comunale del Gruppo Misto, Cosimo Oteri, ha presentato un’interrogazione urgente indirizzata al sindaco di Messina, Federico Basile, all’assessore ai Rapporti con ATM, Salvatore Mondello, e al presidente dell’ATM, Giuseppe Campagna. L’interrogazione è stata trasmessa per conoscenza anche al presidente del Consiglio comunale, Nello Pergolizzi, e agli organi di stampa.

Oggetto dell’interrogazione: installazione nuove pensiline ATM

Nell’interrogazione, Oteri esprime preoccupazione riguardo alla recente iniziativa dell’ATM di collocare nuove pensiline per l’attesa dei mezzi pubblici. Pur riconoscendo l’iniziativa come apprezzabile in linea di principio, il consigliere evidenzia che la collocazione delle pensiline risulta “decisamente infelice”. Esempi specifici di questo problema sono riscontrabili in vie centrali come Tommaso Cannizzaro e La Farina.

Principali criticità segnalate:

Le pensiline sono collocate sui marciapiedi, impedendo il passaggio di pedoni e disabili.
Non è previsto uno spazio adeguato per le sedie a rotelle sotto le pensiline.
La normativa (DM 6792/2001) prevede che la larghezza minima dei marciapiedi sia di 90 cm, misura non rispettata dalle nuove installazioni.
Oteri sottolinea che questa scelta di collocazione non solo è irrazionale, ma anche incivile e inaccettabile, in quanto viola i diritti di pedoni e disabili, rendendo difficoltoso il loro passaggio.

Domande poste nell’interrogazione:

  • Chi ha deciso questa tipologia di collocazione delle pensiline?
  • Chi ha individuato i criteri per la collocazione?
  • Quali sono i costi dell’installazione di queste pensiline e con quali fondi sono stati pagati (fondi aziendali o progetti specifici)?
  • Quali provvedimenti si intendono assumere per individuare i responsabili di questa situazione?
  • In che tempi si procederà con la nuova collocazione delle pensiline, assicurando questa volta il rispetto delle direttive ministeriali del 2001?

Il consigliere Oteri rimane in attesa di una risposta scritta, come previsto dalla legge, auspicando una rapida risoluzione del problema a beneficio di tutti i cittadini di Messina.

Allegati:

Oteri su pensiline ATM 6-6-2024