gruppo-di-giurati-ed-ospitiNella storica e sontuosa Piazza Duomo si è svolta la prima selezione per la Sicilia del contest nazionale «Musa d’Argento», patrocinata dal Comune di Messina. Ben quarantadue i concorrenti in gara, suddivisi nelle sezioni «Cinema, Talenti, Arte», i quali hanno esibito le loro qualità artistiche al cospetto di un folto pubblico nonché del network televisivo «Canale 66», che trasmetterà il format televisivo su diffusione nazionale. Nata nel 2014 per idea della sua patron Lucia Aparo, la manifestazione si propone di promuovere tutti giovani e meno giovani, dotati di qualità interessanti da proporre nei rispettivi campi di applicazione. È la stessa Lucia Aparo a spiegarne la finalità: «Mancava un evento che contenesse tutte le arti. Da qui nasce l’idea di assemblare il tutto ed ho realizzato un talent polivalente e completo.

lucia-aparo-con-tutti-i-concorrenti La novità di quest’anno s’incentra sull’obiettivo di svolgere le audizioni anche nelle scuole di canto e recitazione, poiché tantissimi saranno i premi e l’opportunità di avere una visibilità a livello nazionale». Presentata da Manuela Varrica, la kermesse, in collaborazione con la «MP Eventi» di Mara Savina Proscia, ha visto l’esibizione di interessanti giovani artisti locali con le coreografie di Rosy Hermess e sotto l’obiettivo del fotografo professionista Marco Panarello, che ne ha immortalato gli attimi più salienti e dinanzi ad una giuria altamente qualificata comprendente Helga Corrao, attrice e presentatrice; Salvatore Arimatea, regista; Francesca Barbera, Presidente del Centro Artistico del Mediterraneo; prof. Giuseppe Italiano, insegnante di canto; Benedetto Boemi, giudice di gara nelle danze; cav. Rodrigo Foti, giornalista; Cinzia Sciuto, cantautrice di canti tradizionali popolari; José Villari, direttore webtv Todo modo; Maurizio D’Arrigo, regista; Gas Incatasciato, producer musicale. A loro è stata affiancata un’altra giuria, detta giuria C.A.M., composta da Paola Costa, Denis Pergolizzi, Piero Marzo, Grace Pagano col compito di scegliere volti nuovi per il film di prossima realizzazione, dal titolo «Fiori d’Agave». Durante le audizioni si è svolta la selezione per il concorso nazionale «Il Più Bello d’Italia» e «Ragazza Protagonista».

foto-di-gruppo-ravvicinataDi notevole spessore artistico gli ospiti intervenuti: si è iniziato col tenore Nunzio Gambini, il quale ha dapprima interpretato la celebre «Granada» ed in seguito un brano tratto dalla «Tosca» di Puccini dal titolo «E lucevan le stelle». La soprano Giulia Greco ha deliziato gli astanti con una lirica d’amore dialettale messinese, intitolata «Lu piscispada» e successivamente «Un amore così grande» di Mario Del Monaco. Il chitarrista Gianluca Rando ha eseguito un «flamenco gemma», dedicato all’amico Mafai e dopo un’originale versione strumentale di «Hotel California», celebre canzone degli Eagles. La danza ha avuto la sua massima espressione con le piccole Alice e Maria Concetta, campionesse mondiali di syncro-latin, insieme a Mirko Catania ed Enzo Cucuzza, duo anch’essi campioni mondiali della medesima disciplina. Al termine dal vaglio della giuria C.A.M. sono stati scelti i seguenti nominativi: Giulia Autore, terza classificata al «Musa d’Argento 2017», Carol Avola, Marta Barrano, il gruppo di Ballo «Urban Evolution» di Giuliana Patti, Andrea Milasi, la scuola «Happy Dancing», D’Angelo Francesca, il gruppo di Ballo di Manuela Migliore, Andrea Mondì, la Stilista Marina D’Antona.

foto-sul-palco

Gli altri semifinalisti nazionali sono: per la categoria Canto Band Dragonflies (Marta Barrano, Chiara Speranza, voce; Vincenzo Faviana, basso; Rosario Arancio Febo, tastiera) Giada Albanese, Giada Maria Giordano, Rosangela Spadaro, Giacomo e Sofia D’Arrigo, Andrea Milasi, Cristina Brungheli, Aurora Licata, Antonino Rizzitano, Sac Sac, Davide Patti, Marzia Mazzeo, Eleonora Tavilla, Gabriele Spagnuolo, Alessia e Valentina Dorata, Alessandra Conti Nibali. Per Danza e Ballo “Urban Evolution” di Giuliana Patti, “Magic Masters” di Emanuela Migliore, “El Moharibat Ladis” di Giuseppe Cucuzza, Andrea Mondi, Belle Alcantara, “Happy Dancing di Martina Toscano. Per la Moda Marzia Scilluffo, Michelle Merlino, Lutsak Marsha, Chiara Scarcella, Sac Sac, Emanuela Salnitro, Debora Monserrato Cortese, Angelica Grioli, Martina Toscano, Giovanni Trazzica, Giuseppa Cucuzza, Angelo Aquilino, Rosa Chiarello, Giuseppe Mondello, Francesca D’Angela, Andrea Milasi e la stilista Marina d’Antone. Per la Recitazione Giuseppe Mondello; per la Poesia Sebastiano Sanguedolce e per la Pittura Eleonora Tavilla.

Foti Rodrigo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *