Il Comitato Noponte Capo Peloro: “Estate Caldissima, Resisteremo agli Espropri”
Il Comitato Noponte Capo Peloro alza la voce in vista delle imminenti procedure di esproprio, preannunciate per il momento in cui il CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile) dovesse approvare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. La loro posizione è chiara: la lotta NoPonte non è affatto conclusa.
“Da mesi preannunciano che appena il Cipess approverà il progetto definitivo del ponte sullo Stretto partiranno le procedure d’esproprio,” dichiara il Comitato. “Ma se e quando dovessero partire gli espropri, la lotta NoPonte non è sicuramente finita.”
Per fare il punto della situazione e fornire supporto alla cittadinanza, il Comitato NoPonte Capo Peloro ha organizzato un incontro cruciale. Venerdì 27 giugno alle ore 18:00, presso “Casa Cariddi” (nei locali dell’ex posta di Torrefaro), si terrà l’appuntamento intitolato “Diritti in gioco: espropri, cosa fare?”. L’obiettivo è duplice: capire a che punto siano le procedure relative al ponte e, soprattutto, cosa fare concretamente in caso di esproprio.
All’incontro interverranno esperti legali di rilievo: gli avvocati Carmelo Briguglio e Antonio Saitta. La Dott.ssa Claudia Bellomo concluderà i lavori a nome del Comitato NoPonte Capo Peloro.
Il Comitato anticipa un’estate di forte mobilitazione. “Sarà un’estate calda, anzi caldissima,” affermano, “e noi ci siamo con le iniziative di Casa Cariddi per presidiare il territorio ed organizzare la resistenza.”
Il messaggio finale è un grido all’azione: “Giù le mani dal nostro territorio!”