Progetto “Mascotte d’istituto”. L’Istituto Comprensivo “Santa Margherita” sceglie la propria mascotte

Si è conclusa la gara per la scelta della MASCOTTE dell’Istituto Comprensivo “Santa Margherita”.  

Nel corso dell’anno scolastico a ciascun dei 12 plessi dell’Istituto è stata richiesta l’ideazione e la realizzazione di una  Mascotte, la cui finalità era “Stimolare nei ragazzi e nei bambini la creatività, la motivazione partecipata e il senso di appartenenza ad una comunità”.

La Commissione formata dalla Prof.ssa Maria Elena Carbone, DS dell’Istituto Comprensivo “Alì Terme” e dall’Architetto Dott.ssa De Luca Angela, ha valutato i manufatti presentati secondo i seguenti criteri e assegnando i punteggi nei limiti indicati:

  1. creatività e originalità, fino a 30 punti;
  2. coerenza con la finalità del Progetto fino a 30 punti;
  3. immediatezza e forza comunicativa, fino a 20 punti

 

Sono risultate vincitrici a pari merito, con un punteggio medio di 25 punti, la mascotte realizzata dal Plesso “Leonardo da Vinci”, rappresentante una margherita i cui petali colorati raffigurano i dodici plessi dell’IC Santa Margherita, ruotanti attorno ad un sole sorridente, e la mascotte realizzata dal Plesso “Galati Marina”, rappresentante un’ape, simbolo dell’operatività degli operatori e degli utenti dell’Istituzione scolastica, recante al collo il logo ricamato dell’Istituto, con la medesima motivazione “Ottimo lavoro, con una buona creatività, coerenza e forza comunicativa”.

L’unione dei simboli delle due mascotte vincitrici, costituirà un’unica MASCOTTE che rappresenterà l’Istituto Comprensivo Santa Margherita.

Una menzione speciale è stata assegnata: alla mascotte realizzata dal Plesso S. Stefano Briga, rappresentante anch’essa una margherita con i petali bianchi e con le gambe, i cui piedi indossano delle scarpette accuratamente confezionate; alla mascotte realizzata dal Plesso S. Neri che evidenzia l’unità degli ordini di scuola in verticale; alla mascotte realizzata dal Plesso “A. Ragazzi”, totalmente realizzata con materiale riciclato e rappresentante un’alunna  recante in mano il mondo.

Il 17 giugno scorso presso i locali esterni del Plesso S. Neri di Giampilieri Superiore, nel corso della “Festa della Mascotte”, Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fulvia Ferlito, alla presenza di un nutrito gruppo di docenti, ha proclamato la MASCOTTE D’ISTITUTO ringraziando tutti gli alunni e gli insegnanti dei 12 plessi scolastici che hanno partecipato realizzando dei manufatti originali e di pregevole fattura. “È stato un bel momento di “normalità”, un’occasione anche per divertirsi insieme, tifare per la propria mascotte, attraverso un sano spirito di competizione!” 

Lascia un commento