Presenti il Sindaco Federico Basile e il Vicesindaco Salvatore Mondello, si é celebrata a Pace la cerimonia di commemorazione ai caduti per la Patria, promossa dall’Associazione culturale Nuovi Orizzonti, presieduta da Domenico Carbone, con il patrocinio dell’A. N. I. O. M. R. I. D. (Associazione nazionale degli insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati).

Dopo la celebrazione eucaristica officiata, nella Chiesa Maria SS. delle Grazie da Padre Francesco Venuti tutte le Autorità intervenute, le associazioni Combattentistiche e d’arma e gli abitanti di Pace si sono diretti al Monumento ai caduti sito sul lungomare di Pace.

La cerimonia è stata coordinata e presentata dall’ avv. Silvana Paratore, consigliere nazionale ANIOMRID, che ha ricordato il sacrificio dei caduti sui campi di battaglia, dei feriti e dei dispersi e il dolore incommensurabile che ha accompagnato i tragici fatti della Grande Guerra. Dopo i saluti del Sindaco Federico Basile, che ha affermato l’importanza di ricordare ciò che é avvenuto, guardando al futuro per evitare gli errori del passato, ha preso la parola Domenico Carbone presidente dell’Associazione culturale Nuovi Orizzonti che ha ringraziato gli abitanti di Pace, dichiarando come il monumento ai caduti sia luogo di riflessione e ricordo di familiari che hanno partecipato ad eventi bellici.

A seguire è intervenuto il Vicepresidente del VI quartiere Giovanni Donato che ha donato la corona d’alloro per i caduti. Dopo l’Alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, eseguito coralmente da tutti i presenti, il momento della deposizione della corona d’alloro, benedetta da Padre Francesco Venuti, al monumento ai caduti dei cui nomi è stata data lettura dalla Paratore sulle note del Silenzio d’ordinanza eseguito dal trombettiere della Brigata Meccanizzata Aosta Francesco Fulciniti.

Presenti alla cerimonia anche il Capitano di fregata Massimo Simoncelli del reparto supporto navale della Guardia Costiera di Messina, il Lgt Giovanni Bonfiglio di Marisuplog Messina, il Capo Pilota Livio Donato della corporazione piloti dello Stretto di Messina, il Sottotenente Daniele Tracanelli del 6° reparto comandi e supporti Tattici Aosta, il Commissario Lino La Rosa del Corpo di Polizia Municipale, l’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti Decorati al Valor militare, federazione provinciale di Messina, l’associazione nazionale combattenti e reduci, la Guardia Costiera Volontaria di Messina; l’Associazione Marinai d’Italia sezione di Messina; l’UNUCI (Unione nazionale ufficiali in congedo sez di Messina); l’ANIOMRID sezione di Messina; il Comitato Onore ai caduti di Pace. Ricordato nel corso dell’evento il sottotenente di Vascello in congedo Giovanni Bruno che in passato aveva sempre provveduto a donare la bandiera italiana.

A conclusione della cerimonia é stata recitata la preghiera dei caduti e deposta via mare a cura di Francesco Verboso e Maurizio Fiumanò della Guardia costiera volontaria una corona d’ alloro alla presenza delle Pilotine della Polizia Municipale e della Corporazione Piloti dello Stretto. A conclusione i fuochi di artificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *