La memoria cammina per le strade. Le vie e le piazze delle nostre città ci ricordano fatti e persone che hanno segnato la storia e le trasformazioni del Paese.

È con questo spirito che è stata lanciata la petizione “Una via per Enrico Berlinguer a Messina”.

La petizione così descrive l’iniziativa: <<Attualmente, nella città di Messina, non esiste una piazza, un largo o una via dedicata a Enrico Berlinguer, figura centrale della politica italiana del XX secolo. In occasione del quarantennale della sua morte, viene chiesta l’intitolazione di una strada o di una piazza a questo importante leader politico.

Nel quarantennale della sua morte, viene chiesta l’intitolazione di una strada o di una piazza a chi nelle strade e nelle piazze ha fatto vivere la politica e la militanza.

Ricordare Enrico Berlinguer significa onorare una storia di impegno civile e politico che ha attraversato le strade e le piazze d’Italia, animandole con la sua visione e la sua passione. La petizione rappresenta un invito a non dimenticare questo patrimonio e a riconoscere l’importanza di tramandare la memoria di chi ha contribuito in modo significativo alla storia e al progresso del nostro Paese.>>

Foto dal web.