IMG_1178 ridSuccesso di pubblico al Palacultura Antonello, per il Concerto Sinfonico dell’Orchestra Giovanile Anbima – città di Messina diretta dal Maestro di fama internazionale Rafael Garrigòs Garcia [attualmente Direttore Artistico della Compagnia d’opera e Operetta “Lyric Compagnia di Andalusia”, Direttore dell’Unione Musicale di Canada (Alicante) e docente di direzione sinfonico-corale, linguaggio e pedagogia musicale presso il Conservatorio di Musica “chitarrista Josè Thomas di Alicante)] che ha eseguito brani come Villenerìas, Serenade, In all its glory, A little concert suite. La serata con cui si è dato il via ai festeggiamenti della Madonna della Lettera è stata presentata dall’avv. Silvana Paratore, Madrina dell’evento, che ha sottolineato come la musica è un potente fattore di mediazione sociale. E’ attraverso lo studio, ha sottolineato la Paratore, l’impegno, l’esibizione, il confronto, la lealtà, il rispetto degli altri e la consapevolezza delle proprie possibilità che si possono creare quei presupposti per un miglioramento culturale, sociale e musicale. Presenti all’evento autorità militari: il Comandante della Compagnia di Messina Centro Capitano Emanuela Rocca, il Capitano di Fregata Rosario Marchese della Capitaneria di Porto di Messina; il Maresciallo Francesco La Face in rappresentanza del Nucleo di Supporto Logistico della Marina Militare di Messina, il Maggiore Carlo Romano Comandante della Sezione Biologia del Ris Messina; il Comandante Provinciale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dott. Ing. Salvatore Rizzo.

IMG_1110 rid Tra le autorità civili, presenti, tra gli altri, il Componente di Giunta dell’Anbima Nazionale avv. Luigi Incoronato; il Presidente Anbima Sicilia dott. Salvatore Feminò e il Presidente Anbima Messina Maestro Natale Triolo; il Maestro Nicolò Gullì compositore e docente dei corsi musicali per Maestri Direttori di Banda Anbima di Sicilia; il consigliere Regionale Anbima Antonino Scibilia; il dott. Antonio Tavilla in rappresentanza del Comitato dei Festeggiamenti della Madonna della Lettera; il Già Assessore al Decentramento dott. Franco Mondello promotore quest’ultimo del protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e le Bande Musicali Cittadine; il Delegato dal Rettore prof. Maurizio Ballistreri docente di Diritto del Lavoro presso Università degli Studi di Messina e la Luiss di Roma; il già Presidente del III quartiere Giovanni De Salvo. Ricco il repertorio musicale eseguito dai Direttori di banda Gianluca Sturniolo, Tommaso Bellinghieri, Francesco Celona, Giovanni La Fauci, Alberto Famà che hanno diretto brani come “Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morione”; “Pirates of the caribbean” di Klaus Badelt; “la Storia” di Jacob De Haan; “Toccata for band” di Franck W. Erickson; “l’Intrada Triumphale” di Pietro Damiani. L’Orchestra Giovanile Anbima (Associazione Nazionale Bande italiane musicali autonome) – Città di Messina – costituita da 65 giovani musicisti di svariati strumenti musicali quali oboe, flauto, clarinetto, clarinetto basso, sax soprano, sax alto, sax tenore, sax baritono, corno, cornette, tromba, trombone, euphonium, basso tuba, percussioni, è nata dal Progetto “Musica senza Barriere” patrocinato dall’ARS grazie al quale ragazzi di età compresa tra i 18 e i 23 anni hanno potuto seguire dei percorsi didattici mirati per classe di strumento con docenti di fama internazionale ed esperti di svariate associazioni musicali bandistiche. L’evento è stato altresì patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Messina, dall’Anbima Nazionale, Anbima Sicilia, Anbima Messina, dal Comitato Maria SS. Della Lettera, dagli Antichi Casali Messinesi Sud.

IMG_1086 ridCostituitesi altre tre Orchestre Giovanili Anbima: nella zona Jonica; nella zona Tirrenica e nella zona Nebrodi La serata si è conclusa con una raccolta fondi per Terra di Gesù Onlus presieduta dal dott. Francesco Certo che è intervenuto, intervistato dalla Madrina dell’evento avv. Paratore, sottolineando l’importanza della funzione sociale della Carità e l’impegno dell’Organizzazione no profit per la realizzazione dell’ospedale di Kpangi in Congo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *