La 3ª Circoscrizione “Mata e Grifone” è lieta di annunciare la sesta edizione delle “Giornate della Prevenzione Sanitaria”, un’iniziativa volta a promuovere la salute e il benessere attraverso controlli ambulatoriali e esami del sangue gratuiti. L’evento si terrà il 14 e 15 giugno 2025, dalle 09:30 alle 13:00, presso Villa Dante a Messina.
Durante queste giornate, i cittadini avranno l’opportunità di usufruire di consulenze mediche specialistiche e personali qualificate. Saranno presenti medici specializzati in diverse discipline, offrendo una vasta gamma di servizi di screening e prevenzione.
Nella giornata è possibile sottoporsi a:
- Valutazioni audiometriche con rilascio di telemedicina da HTN.
- Valutazioni audiometriche – Visite e consulenze psicologiche.
- Consulenze dietologiche e nutrizionali per la prevenzione dell’insorgenza di malattie mediante una corretta alimentazione.
- Visite dietologiche e consulenze per la prevenzione dell’obesità infantile negli iperglicemici e pressori.
- Screening sulla predisposizione al diabete di tipo 2.
- Consulenze per gravidanza, riabilitazione del pavimento pelvico.
- Visite osteopatiche, chinesiologiche, posturali: Trattamenti sulla colonna vertebrale con sistema UTS, trattamenti di pressoterapia e magnetoterapia.
- Consulenze urologiche e andrologiche per la prevenzione delle malattie infiammatorie e delle malattie sessualmente trasmissibili.
- Visite internistiche per la valutazione del rischio cardiovascolare ed ecocolordoppler vascolari (solo sabato 14 giugno).
- Consulenze per la lotta contro i tumori: Screening per la prevenzione del tumore al seno, del colon retto e del melanoma del midollo osseo.
- Dimostrazione di manovre di Primo Soccorso con utilizzo di defibrillatore rianimatorio cardiaco respiratorio.
- Visite Dermatologiche (solo sabato 14 giugno).
- Screening per la prevenzione del melanoma.
- Screening per la prevenzione dell’osteoporosi.
- Screening per il glaucoma.
- Screening gratuito delle seguenti analisi del sangue: glicemia, colesterolo, trigliceridi, funzionalità epatica e renale, emocromo, urine.
- Consulenze per patologie neuromuscolari gravi: SLA, Atrofia Muscolare e Distrofia Muscolare.
La coordinatrice dell’evento è l’Avv. Silvana Paratore. L’iniziativa si propone di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione come strumento fondamentale per mantenere uno stile di vita sano e individuare precocemente eventuali patologie.