Una serata per ritrovare la gioia di stare insieme, sabato 8 ottobre alle 19.30 l’iniziativa di Cisl Messina, Fnp Cisl, Anteas Cisl e Anolf Cisl al Centro Giovanni XXIII di ritiro. «Dalla condivisione nasce la cultura del rispetto tra le generazioni».

 Dopo il successo della prima iniziativa a Milazzo, la Cisl Messina con l’Anteas Cisl, la Fnp Cisl e l’Anolf Cisl, ripropone una serata musicale di svago e condivisione sociale che si terrà, questa volta, a Messina, sabato 8 ottobre alle ore 19:30, presso il Centro Sportivo Giovanni XXIII di via Palermo 557.

«La nostra intenzione è quella di creare un momento di coinvolgimento ed integrazione tra anziani, giovani, immigrati mettendo insieme culture diverse nel solco della tradizione messinese – sostengono il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, il segretario generale della Fnp Cisl Messina Giovanni Ammendolia e il presidente di Anteas Cisl Messina Bruno Zecchetto – Il nostro scopo è quello di creare aggregazione, soprattutto nelle periferie ed evitare che gli anziani possano soffrire la solitudine: è questo il nostro grande impegno, non far sentire le persone più sole di quello che sono, soprattutto nelle periferie dove è più alto il tasso di disagio e dove si fa fatica a trovare centri di aggregazione sociale. Siamo da sempre convinti che il coinvolgimento tra giovani ed anziani può essere un valore aggiunto per tutto il territorio e per questo motivo abbiamo deciso di avviare questo percorso di iniziative che si snoda in città ed in provincia, per recuperare quel rapporto tra vecchie e nuove generazioni e trasmettere la cultura del rispetto tra giovani ed anziani».

L’iniziativa si terrà in collaborazione anche con l’Anolf Cisl Messina. «Gli anziani possono trasferire alle nuove comunità straniere le tradizioni e la cultura messinese – ha aggiunto il presidente di Anolf Cisl Messina, Yohannes Gabrehiwot – un modo per creare maggiore integrazione e coinvolgimento»

Per motivi di sicurezza il numero dei partecipanti sarà limitato ed è necessaria la prenotazione presso la sede Cisl di via Palermo 555 oppure presso l’adiacente Centro Sportivo CSI “Giovanni XXIII.