Mercoledì 5 dicembre, presso l’Auditorium ex Chiesa Santa Maria Alemanna di Messina, alle 9.30, è in programma la presentazione della banca dati on line del volontariato sanitario. La banca dati, all’indirizzo www.volontariatosalutesicilia.org, permette di individuare le organizzazioni di volontariato socio-sanitarie per ambiti di patologia e tutte le informazioni utili, per gli assistiti e gli aspiranti volontari, ed è realizzata dalla Regione Siciliana (Assessorato alla Salute) in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato di Messina, Palermo e Catania: Cesv, Cesvop e Csv Etneo.

 Per quanto riguarda il territorio messinese, la ricerca si è svolta grazie alla collaborazione e sinergia fra Cesv Messina e gli Uffici per le relazioni con il pubblico di Asp Messina, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte e Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina “G. Martino”.

 Interverranno il presidente del Cesv Messina, professore Antonino Mantineo; il dottor Manlio Magistri, commissario straordinario Asp Messina; il dottor Armando Caruso, commissario A. O. Papardo – Piemonte; il dottor Giuseppe Pecoraro, commissario A. O. U. “G. Martino”; la dottoressa Damiana Pepe (Assessorato della Salute della Regione Siciliana); Alberto Giampino, direttore del Cesvop; Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina, il quale coordina l’incontro.

 Si tratta di incontri che si svolgono nei capoluoghi di provincia di tutta la Sicilia per far conoscere agli operatori sanitari, ai volontari e alla cittadinanza il nuovo strumento informativo (www.volontariatosalutesicilia.org) messo a disposizione dall’Assessorato in concerto con i Centri di Servizio per il Volontariato siciliani. L’incontro finale si svolgerà a Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute e delle associazioni del territorio siciliano.

 L’incontro di mercoledì 5 dicembre proseguirà per tutta la mattina, presso Santa Maria Alemanna di Messina, con un dibattito alle 12.00, ed è aperto alle associazioni, agli operatori e alla cittadinanza.

 Il programma

 Ore 9.30

  • Saluti d i benvenuto Dott. Manlio Magistri – Commissario straordinario ASP Messina
  • Dott. Armando Caruso – Commissario A.O. Papardo Piemonte
  • Dott. Giuseppe Pecoraro – Commissario A.O.U. “G. Martino”
  • Pro. Antonino Mantineo – Presidente CESV Messina

 Ore 10.00 Interventi

 Il rilevamento delle organizzazioni di volontariato nelle strutture sanitarie della Regione Sicilia

  •  Dr.ssa Damiana Pepe – Assessorato regionale alla salute

Ore 10.30 – Volontariatosalutesicilia.org: funzionalità, applicazioni pratiche ed aggiornamento

  •  Ing. Alessandro Di Leo – Programmatore e web designer
  •  Dott. Alberto Giampino – Direttore CESVOP

Ore 11.00 – Testimonianze delle associazioni di volontariato. La collaborazione tra volontariato ed aziende sanitarie siciliane

Ore 11.30 – L’esperienza dei Comitati Consultivi Aziendali (CCA)

  •  Dott. Andrea Cucinotta – Presidente CCA ASP Messina
  •  Dott. Vincenzo Terzi – Presidente CCA A.O. Papardo – Piemonte
  •  Dr.ssa Maria Teresa Rodriquez – Presidente CCA A.O.U. “G. Martino”

 Ore 12.00 Dibattito

  •  Coordina – Dott. Rosario Ceraolo – Direttore CESV Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


− 1 = otto