3795

L’assessore alla Mobilità, Viabilità e Trasporti, Gaetano Cacciola, il dirigente al ramo, Mario Pizzino, ed il vice comandante del Corpo di Polizia municipale, Marco Crisafulli, hanno presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, gli interventi di viabilità e di segnaletica stradale, attuati o in via di ultimazione in città. “Le soluzioni adottate – ha spiegato l’assessore Cacicola – seguono studi e valutazioni effettuate per migliorare la sicurezza stradale. Questo incontro è anche l’occasione per ricordare ai cittadini i percorsi da effettuare al fine di eliminare le infrazioni. Snellire il traffico cittadino significa a volte anche dovere allungare i percorsi, evitando però le code alle autovetture”. Durante l’incontro con i giornalisti sono state affrontate nei dettagli le soluzioni adottate in alcuni punti nevralgici cittadini, nella fattispecie manovre di svolta a sinistra semidiretta, intersezione viale della Libertà – viale Giostra, viabilità consequenziale all’area pedonale Duomo, bretella di raccordo tra l’ex S.S. 114 e lo svincolo San Filippo. L’intersezione viale della Libertà – viale Giostra verrà prossimamente regolata con un programma semaforico tale da consentire la direzione diritto dal viale Giostra, in entrambe le direzioni, e soprattutto la svolta a sinistra dal viale della Libertà, in direzione sud-nord, verso il viale Giostra, direzione monte. Particolare attenzione è stata posta sulla manovra di svolta semidiretta (ad esempio da via Cannizzaro, mare-monte, verso la via Centonze, direzione sud, e più di recente da via Battisti, direzione nord-sud, verso la via S. Cecilia, direzione mare), che consente di migliorare la fluidità e soprattutto la sicurezza della circolazione stradale. Per quanto riguarda l’area pedonale Duomo è stato invertito il senso di marcia nel tratto della via S. Filippo Bianchi compreso tra le vie Battisti e Garibaldi. È stato necessario separare fisicamente le correnti veicolari della via S. F. Bianchi e della via Garibaldi, per evitare un potenziale pericoloso punto di conflitto, con gli attuali elementi in plastica (New jersey), che sono provvisori. Sulla bretella di raccordo tra l’ex S.S. 114 e lo svincolo S. Filippo si è provveduto ad effettuare la deviazione del transito veicolare dalla carreggiata mare-monte, soggetta da tempo a dissesto, a quella opposta in direzione monte-mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *