Attesa-00Domani, giovedì 24, alle 9.30, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, prenderà il via “Conoscere oggi per diventare cittadini consapevoli domani”, Giornata di Informazione Ambientale per i Giovani, campagna promossa da Arpa Sicilia ST Messina e CEA Messina Onlus (2^ Iniziativa prevista nelle attività del C.A.A.M.). L’iniziativa, che si inserisce nel quadro delle attività previste per l’Anno Ambientale 2013-14, patrocinate dal Comune di Messina, ha l’obiettivo di fornire uno sportello d’informazione che si rivolge alle scolaresche per informare sulle attività degli Enti che si propongono, presentando quelle a tutela dell’ambiente, con la volontà di divulgare informazioni e consigli applicabili nel quotidiano. In relazione alla tipologia dell’auditorium, il messaggio utilizzerà i canoni di una comunicazione efficace utilizzando la didattica sperimentale.

Lo sportello offrirà spunti informazioni ambientali e sarà gestito da Enti ed Associazioni che operano sul territorio: ARPA Sicilia ST Messina; Soprintendenza BB. CC. AA. di Messina; Legambiente dei Peloritani: CEA Messina Onlus; ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) sez. Messina; Associazione Ornitologica; Ambiente e/e’ Vita; Istituto Nazionale di Bioarchitettura e Lions Club Messina Colapesce. Domani, dopo i saluti alle autorità, la giornata sarà aperta dagli interventi di Antonio Marchese, Domenica Lucchesi, Vincenzo Colavecchio, Elena Santagati e Giovanna Messina. Seguiranno un intramezzo musicale dello “Zancle Quartet Clarinet”, con Agata Feudale Foti, Michelangelo Restuccia e Tommaso Celona ai clarinetti e Tommaso Bellinghieri al clarinetto basso; la Sezione Sperimentale a cura di Arnaldo Oliva, Daniela Morelli e Giuseppe Pistone; il Laboratorio del Gusto – il Miele dell’Ape Nera Sicula dei Nebrodi, organizzato da Rosario Gugliotta, fiduciario Slow Food Valdemone; e le conclusioni di Salvatore Scuto e Francesco Cancellieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *