Un violento temporale nella tarda serata di ieri ha causato il cedimento di un tratto di strada adiacente il torrente Zafferia, a metà strada tra il centro del villaggio e la statale, per essere più precisi a pochi metri dalla nota Villa Cianciafara.

 L’evento ha provocato un avvallamento, causando il crollo di circa 10 metri di strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici della Città Metropolitana, che hanno provveduto a transennare l’area e a restringere la carreggiata nella corsia monte-mare per garantire la sicurezza. Nonostante i lavori di messa in sicurezza, la strada è rimasta percorribile. A presidiare la zona era presente una pattuglia della Polizia municipale per monitorare la situazione e gestire eventuali criticità.

Lo smottamento, lungo circa 15 metri, ha determinato la formazione di un profondo avvallamento. Sul posto sono intervenute prontamente le squadre dei vigili del fuoco e i tecnici della Città Metropolitana, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area, delimitando il tratto di strada interessato dal crollo e restringendo la carreggiata per garantire la viabilità in sicurezza. Nonostante l’entità del danno, la strada è rimasta percorribile in ambedue le direzioni su un’unica carreggiata. Per monitorare la situazione e gestire eventuali criticità, una pattuglia della Polizia municipale è stata disposta sul posto.

Giampiero Terranova, ex consigliere di quartiere e profondo conoscitore della zona, precisando che il problema della strada era già stato segnalato da tempo,  ha lanciato un allarme sulla grave situazione causata dal crollo stradale.

In un’intervista al nostro giornale (Video), Terranova ha evidenziato come questo evento avrà ripercussioni significative sulla vita quotidiana dei residenti, che si troveranno in parte isolati e costretti a fare i conti con notevoli disagi alla mobilità. In particolare, l’ex consigliere ha sottolineato il rischio di interruzione dell’erogazione idrica, a causa del possibile danneggiamento della condotta principale e del tubo del consorzio irriguo, entrambi adiacenti al tratto di muro crollato.

Terranova ha invitato le autorità competenti ad intervenire tempestivamente per verificare lo stato delle infrastrutture e ad avviare le procedure necessarie per ripristinare la viabilità e garantire la continuità del servizio idrico.

Il Consigliere Comunale e Presidente V Commissione ha dichiarato alle nostre telecamere (Video) che: “Subito dopo il crollo, la Città Metropolitana e la Polizia Municipale sono intervenute per mettere in sicurezza l’area, transennando il tratto di strada interessato. Fortunatamente, grazie alla tempestività dell’intervento, si è evitata una tragedia”.

Le cause del cedimento – sottolinea Mortelliti –  sembrano essere riconducibili a un problema strutturale del muro di sostegno. Sono in corso verifiche per capire se infiltrazioni d’acqua o precedenti interventi di manutenzione inadeguati abbiano contribuito al crollo.

Nel frattempo, – conclude il Consigliere Comunale – la Città Metropolitana sta lavorando per rendere sicuro il tratto di strada danneggiato e garantire la viabilità, anche se in modo provvisorio. A lungo termine, saranno necessari interventi strutturali più complessi per risolvere definitivamente il problema.È fondamentale capire le cause profonde di questo crollo per evitare che si ripetano episodi simili in futuro. Ho segnalato da tempo alla Città Metropolitana la necessità di interventi di manutenzione su questo tratto di strada, ma purtroppo non sono state prese le misure necessarie.

L’accaduto a Zafferia, aggiungiamo noi,  è un campanello d’allarme. È fondamentale che le istituzioni competenti agiscano con celerità e determinazione per ripristinare la piena funzionalità della strada e per prevenire futuri disastri. I cittadini di Zafferia hanno bisogno di risposte concrete e di soluzioni durature. È necessario investire nella manutenzione del territorio e nella prevenzione del rischio idrogeologico, per garantire la sicurezza di tutti e evitare che episodi come questo si ripetano. Invitiamo i lettori a seguire gli sviluppi della vicenda e a partecipare al dibattito sui social media utilizzando l’hashtag #Zafferia – The Village